
Lo studio Lentati e la casa di produzione Filmmaster hanno
presentato in anteprima ieri sera presso il teatro Parenti di Milano la nuova campagna a sostegno della ricerca per la talassemia. Un altro spot sociale per la
casa di produzione FilmMaster, che questa volta ha scelto di sostenere l’Associazione Piera Cutino ONLUS, presieduta da Rita Borsellino. L’Associazione è nata
nel 1998 a Palermo con lo scopo di promuovere, migliorare, sostenere l’assistenza sanitaria e sensibilizzare l’opinione pubblica circa le problematiche connesse
alla Talassemia.
Per lo spot è stato scelto un testimonial d’eccezione, Fiorello, che per le sue origini siciliane è particolarmente sensibile alle
problematiche della malattia che colpisce soprattutto la sua regione.
Per l’ideazione della campagna non è stato chiesto il supporto di alcuna agenzia di
pubblicità. Fiorello, infatti, non recita alcun copione: ha scelto di improvvisare facendo un appello con il cuore ai telespettatori. A commento dei dati sulla
talassemia (in Italia ci sono 2 milioni di portatori sani e 5 mila malati) una frase semplice e diretta che arriva dopo un lungo e significativo silenzio: “Con la
ricerca moltissime persone potranno guarire. Ci aiutate? Grazie.”
La campagna prevede due soggetti, della durata di 30″ e 45″.
La produzione è stata
coordinata da Karim Bartoletti che ha firmato anche la regia dello spot.
Bartoletti si è impegnato in prima persona anche nella realizzazione della campagna
Fao, andata in onda a giugno in Italia e che è approdata a settembre negli Stati Uniti.
Milano, 21 gennaio 2003