
Divertente innovativa, originale e crossmediale: ha il
marchio FormatiOriginali la campagna volta ad affermare l’unicità delle uova Coccodì, le uova che nascono da galline libere, uova genuine e più buone.
La
campagna ha preso il via con uno spot televisivo ideato e prodotto da FormatiOriginali con lo studio Ciccognani, con il quale FormatiOriginali collabora in una
partnership creativa.
La campagna multimediale si basa su un cartone animato in cui le galline liberate assaltano “Pollotraz”, un penitenziario per galline,
per dare la libertà anche alle loro compagne. L’esilarante jingle della campagna evidenzia i benefit delle uova Coccodì: fresche, genuine e più buone, perché le
galline sono libere di razzolare. Il claim ‘Coccodì, non ingabbia’ chiude lo spot.
La campagna multimediale si basa su un’idea molto semplice, ma
estremamente efficace: Coccodì ha liberato le sue galline perché se sono libere e felici fanno uova più sane e più ricche. Le galline invadono quindi con la loro
allegria e voglia di vivere il mondo mediatico: le troveremo nelle mail che si scambiano le persone e ospiti di alcuni siti internet quando verrà lanciata la
campagna virale, sugli mms, saranno ospiti della radio e forse di alcune trasmissioni televisive. Alcune hanno già formato un gruppo musicale: il jingle dello spot
è infatti già diventato cult. Dall’avvio della campagna sono stati numerosissimi i download della versione MP3 e delle suonerie per cellulari.
Le galline
Coccodì sbarcheranno presto anche nel mondo reale: le vedremo per le città mentre intrattengono ragazzini e si fanno fotografare, nei supermercati e nelle
metropolitane.
“Abbiamo ideato e realizzato per il nostro cliente una campagna di comunicazione cross media” commenta Mimmo Cafari, amministratore delegato
di FormatiOriginali. “Una campagna globale – prosegue Cafari – che sfrutta le sinergie tra media più tradizionali, come la tv, l’affissione e la promozione sul
territorio, e i media della nuova generazione come internet, le campagne virali, l’mms. Sono stati creati contenuti ad hoc per i diversi media per sfruttarne
appieno le singole potenzialità. Sono convinto – conclude Cafari – che una campagna efficace e impattante sarà sempre di più figlia dell’integrazione tra diversi
mezzi”.