La fidelizzazione non garantisce la redditività. Sarà questo il
tema della conferenza d’apertura dell’ottava edizione di Marketing Forum, che si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre 2003. A esporlo saranno due relatori di
prestigio: Arun Sharma, Professore della School of Business Administration dell’Università di Miami e Pierluigi del Viscovo, consulente di strategie e marketing e
professore all’Università di Bologna. Sharma, consulente di numerose aziende di importanza mondiale, tra cui Siemens, Motorola, IBM, Esso, Accenture ecc, parlerà
dei nuovi trend di mercato degli Stati Uniti, dove molti analisti stanno dimostrando che la redditività non è garantita dalla fedeltà.
Sharma spiegherà
in’occasione di Marketing Forum il processo di analisi che ha portato a queste conclusioni. Il guru del marketing sostiene che “il Marketing Olistico rappresenta
un nuovo approccio che si sta diffondendo e che interpreta le missioni del marketing rivolte non solo ad acquisire i clienti ma soprattutto a mantenere e a
fidelizzare quelli già acquisiti. In termini operativi questo approccio indica un’attività di ‘promozione’ verso il cliente, ma anche un ripensamento ampio
sull’offerta (prodotto e servizio) che l’azienda deve essere in grado di proporre al cliente. In altre parole, la fidelizzazione si basa su vantaggi concreti per
il cliente, in mancanza dei quali l’unica leva resta il prezzo, con conseguente erosione di margini proprio sulla clientela più fedele. Ed è proprio per queste
difficoltà che molti analisti sostengono che la fidelizzazione non garantisce la redditività e che molti opinion leader stanno proponendo di riconsiderare
l’approccio tradizionale di marketing transazionale, che mira a fare profitto su ogni singola transazione”
Le iscrizioni per l’ottava edizione di Marketing
Forum chiudono l’11 luglio 2003.
Milano, 3 giugno 2003
Marketing Forum è un appuntamento annuale, organizzato da Richmond Italia, dedicato agi
direttori marketing italiani e alle agenzie di servizi al marketing e alla comunicazione. È un evento unico nel suo genere e si svolge sulla nave da crociera
“Costa Allegra”. I decision maker delle aziende hanno l’opportunità di seguire gratuitamente un ciclo di conferenze e workshop tenuti da relatori di prestigio
sull’evoluzione del mercato, sui più recenti modelli di comportamento dei consumatori, sulle ultime metodologie di indagine e di gestione. In parallelo è prevista
un’agenda di new business, in cui agenzie e fornitori hanno la possibilità di accreditarsi presso le aziende presenti a bordo.
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