16 Febbraio 2005
Enel: Energia quotidiana on air dal 20 febbraio

Sarà on air dal 20 febbraio al 4 marzo la nuova campagna pubblicitaria ideata dall’agenzia Saatchi & Saatchi, per presentare la nuova operazione finanziaria
La campagna pubblicitaria “Energia quotidiana”, on air dal 20 febbraio, comunica la nuova operazione finanziaria collegata all’emissione di obbligazioni Enel dopo il grande successo della privatizzazione di Terna e del collocamento della terza tranche di azioni Enel. A dodici anni dall’ultima emissione pubblica, Enel propone a tutti i risparmiatori l’opportunità di una nuova offerta di obbligazioni, a tasso fisso o a tasso variabile, per un valore complessivo di un miliardo di euro.
La campagna gioca sul concetto chiave che l’energia è e sarà sempre un elemento indispensabile in ogni momento della nostra giornata, della nostra vita, e mostra come molti gesti quotidiani non sarebbero possibili senza il suo supporto. Enel vuole trasmettere così un messaggio molto chiaro e diretto di solidità e sicurezza.
L’art director Francesca Risolo e il copywriter Stefano Massari di Saatchi & Saatchi, sotto la direzione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci, hanno sviluppato una campagna multisoggetto declinata in maniera originale per ciascuno dei mezzi utilizzati.
Il soggetto realizzato per la televisione racconta le normali attività quotidiane attraverso gli oggetti che ci aiutano a vivere meglio e che hanno bisogno di energia. A parlare è il suono della sveglia del mattino, lo scroscio dell’acqua calda della doccia, la macchinetta del caffé, l’ascensore, il computer in ufficio, la televisione e altri oggetti di uso comune. La voce fuori campo dice: “…a quanto pare il giorno in cui l’energia non servirà più è ancora molto lontano. Ecco un buon motivo per investire in obbligazioni Enel”.
Colonna sonora del film tv sono gli stessi suoni degli oggetti adoperati, ai quali si aggiungono, come un cameo, alcune note del brano Sunday Morning dei Velvet Underground, protagonista della campagna corporate Enel.
I vari soggetti declinati su quotidiani e affissioni, e la campagna per il web mettono in relazione il mezzo con il suo bisogno di energia- Così il quotidiano su cui verrà pubblicata la pagina con l’annuncio non potrebbe esistere senza energia, così come il mezzo di trasporto pubblico o l’aeroporto su cui vengono esposte le affissioni o il sito internet su cui compare il banner.
La campagna radiofonica mutua il film tv “quante cose non ci sarebbero senza energia”, attraverso il racconto di una giornata tipo dove gli oggetti che fanno uso di energia vengono omessi. “La mattina suona la…, ti lavi… e ti asciughi i capelli con il…, ecc”.
Da venerdì 18 febbraio sarà possibile vedere lo spot in anteprima sul sito http://www.enel.it Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e publishing di Enel dice: “Con questa campagna abbiamo voluto riprendere il concetto della indispensabilità e importanza dell’energia, alla base del precedente spot istituzionale “presa”. Diversamente da quello però, enfatico e sognante, questa volta l’obiettivo è concentrare l’attenzione su una moltitudine di gesti quotidiani, concreti e allo stesso tempo importanti, che hanno come filo conduttore appunto l’energia.
La casa di produzione della campagna è The Family, che ha affidato la direzione dello spot a Federico Brugia, firma di prestigio del panorama pubblicitario italiano e autore di spot pluripremiati.
La pianificazione curata da Carat Italia prevede stampa quotidiana, tv, radio, internet e affissioni.
Enel è uno dei leder mondiali dell’energia. La società è attiva nella produzione, distribuzione e vendita di elettricità e gas naturale. In Italia serve circa 30 milioni di clienti nell’elettricità e 2.000.000 di clienti nel gas naturale. Clicca qui per vedere lo spot