
E’ in rete da venerdì 7 luglio il nuovo sito
internet del Gruppo Ferrovie dello Stato (www.ferroviedellostato.it). Rinnovato nella struttura grafica e nei contenuti editoriali, il portale sostituisce quello
ideato nel 2003.
La homepage, progettata con molta attenzione, consente l’accesso alle informazioni quotidiane ed ai messaggi chiave dell’azienda
valorizzando, allo stesso tempo, i contenuti ed i servizi delle singole Società.
L’obiettivo da realizzare entro la fine di luglio è ambizioso: dare vita ad
un vero e proprio “giornale del Gruppo FS”, con notizie aggiornate in tempo reale, complete e tempestive. Una finestra sempre aperta sul complesso mondo delle
Ferrovie dello Stato.
Sarà possibile, insomma, sfogliare lo schermo attraverso varie tematiche: treni, reti, stazioni, inaugurazioni, eventi, normative,
comunicati stampa.
Al centro ci sarà l’informazione sul servizio, con uno spazio riservato all’infomobilità, quel sistema, cioè, che consente di verificare
all’istante le condizioni del traffico nazionale, regionale e treno per treno.
Nuove sezioni offriranno, nel corso delle prossime settimane, la possibilità
di accesso alla sala stampa -spazio riservato alla comunicazione giornalistica con un archivio di foto, video, immagini- ed alle relazioni con le Istituzioni, le
cui aree di responsabilità prevedono l’elaborazione degli indirizzi e la gestione dei rapporti con Enti, Istituzioni ed Organismi nazionali. Oltre al monitoraggio
dell’attività legislativa nazionale che ha ricaduta nelle scelte aziendali ed alla gestione delle attività collegate alle Interrogazioni Parlamentari.
Nella
versione definitiva, completa entro il 30 settembre, il sito sarà accessibile alle categorie diversamente abili, in coerenza con le politiche già adottate dal
Gruppo e con la normativa vigente (legge n.4/2004 – legge Stanca).
Lo stile, la personalità del nuovo sito, sono sobri, trasparenti, si lasciano
indagare, sono leggeri ma attenti a non sacrificare gli approfondimenti e le notizie, rispettosi del criterio estetico, aperti alla modernità.
Perché è
convinzione del Gruppo che il concetto di modernità debba essere perseguito, ma senza essere disgiunto da un confronto critico e continuo anche con il passato.
Il rosso ed il grigio sostituiscono e sostituiranno il verde ed il blu. Alla base della scelta un principio ispiratore: dare nuova identità di comunicazione
alle attività aziendali.
Il nuovo sito, che fa capo a Direzione Relazioni con i Media, consente una navigazione semplice ed intuitiva e si pone come
ulteriore, importante elemento della strategia di comunicazione del Gruppo, che vuole relazioni più aperte con l’utenza, nella consapevolezza dei doveri che a una
grande azienda fanno capo in termini di trasparenza e di accesso all’informazione.