2 Novembre 2016
Targetti partecipa al grande progetto culturale “Luce su Giovanni Bellini”

2 novembre 2016 – Nell’ambito delle attività legate alle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte del pittore rinascimentale Giovanni Bellini, Targetti ha curato la nuova illuminazione del capolavoro conservato nella chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia “La Vergine con il Bambino fra i Santi Giovanni Battista, Francesco, Girolamo, Sebastiano e il committente inginocchiato”.

 

“Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto che celebra uno dei più grandi pittori della storia dell’arte italiana. Consideriamo la luce un potente mezzo espressivo in grado di valorizzare l’arte, e come tale è importante usarla con consapevolezza.” racconta Nicola Bertini, Vice President Sales di Targetti. 

 

La volontà dei curatori era illuminare l’opera dando risalto alla figura centrale della Vergine con Bambino, senza togliere enfasi alle figure dei Santi e del Donatore. Sono stati scelti apparecchi con ottiche e cromaticità differenti in modo da “lavare” il dipinto in maniera uniforme e al contempo lasciare inalterata la profondità prospettica cercata dall’artista. Il risultato è frutto della stretta collaborazione tra gli studiosi ed esperti dell’artista e Targetti, che insieme hanno realizzato diverse prove sul posto al fine di trovare il giusto equilibrio richiesto. 

 

I proiettori utilizzati, LEDO’, fanno parte di Light of Florence, la collezione di apparecchi creata per progetti volti alla conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico. Non soltanto apparecchi, ma un’offerta completa di accessori in grado di sagomare la luce con assoluta precisione. 

 

“Luce su Giovanni Bellini” è una iniziativa promossa da Polo Museale Veneto e Regione del Veneto e coordinata da Fondaco Italia.