17 Settembre 2025
Mercato arabo dell’impiantistica: per l’Italia un’area complessa ma strategica.  A MCE 2026 i nuovi servizi per le aziende, grazie alla collaborazione con GEN Emirates

MCE – Mostra Convegno Expocomfort, per la 44a edizione della manifestazione dedicata all’impiantistica civile e industriale, alla climatizzazione e alle energie rinnovabili, punta i riflettori sul mercato arabo, grazie alla collaborazione con GEN Emirates. 

Milano, 17 settembre 2025 – Una nuova e importante sinergia tra MCE Mostra Convegno Expocomfort  e GEN Emirates, la società che si occupa di offrire supporto alle aziende interessate a una presenza stabile e duratura nella regione araba.

“L’Arabia Saudita rappresenta un mercato strategico fondamentale per l’export italiano nel settore dell’impiantistica, grazie alla sua forte domanda di infrastrutture avanzate e progetti di sviluppo industriale e urbano. – dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di MCE – Mostra Convegno Expocomfort – Il regno investe massicciamente in energia, edilizia e tecnologie innovative, dove il know-how italiano si distingue per qualità e affidabilità.”

Lo dimostrano i dati ANIMA, che vedono l’Arabia Saudita al quarto posto tra i Paesi di destinazione dell’export di apparecchiature per impianti termici, valvole e rubinetteria, impianti aeraulici, compressori frigoriferi e pompe idrauliche, con un valore di 853,7 mld di euro nel 2024, e una crescita dell’89,9% rispetto all’anno precedente.

Un trend positivo confermato anche dai dati dell’ultimo rapporto congiunturale CRESME, che indicano come l’Italia sia per il mercato saudita per i prodotti per l’impiantistica il principale partner europeo e il quarto in assoluto, a conferma della solidità del posizionamento italiano e della qualità percepita del Made in Italy, in particolare nei segmenti dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e dell’energia.

“Si tratta di un’area in rapida crescita, ma molto complessa, – sottolinea Mauro Bandelli, fondatore e partner di GEN Emirates –, un contesto dove la posizione dell’Italia si è sì rafforzata negli anni, ma registra anche una crescente concorrenza da parte di fornitori regionali ed asiatici. È quindi spesso necessaria una guida per le aziende che guardano al mercato arabo e sono interessate ad avviare una filiale commerciale, implementare un sito produttivo o semplicemente vendere i propri prodotti e servizi”.

La collaborazione si svilupperà dall’autunno 2025 con la presentazione di analisi di mercato suddivise per settore merceologico, presentate nel corso di 4 webinar bilingue (ita/eng):

·       riscaldamento: novembre 2025

·       trattamento acque: novembre 2025

·       condizionamento/ventilazione/refrigerazione: febbraio 2026

·       pompe e valvolame: marzo 2026.

Per tutte le aziende interessate a valutare le opportunità di mercato sarà poi sviluppato un desk informativo virtuale, a disposizione delle aziende per approfondimenti dedicati ai quattro settori di cui sopra, e la possibilità di confronto con professionisti europei e mediorientali, con competenze nelle varie funzioni aziendali, capaci di garantire un supporto costante in ogni fase di sviluppo dell’attività sul mercato arabo.

Infine, nel corso della manifestazione, in Fiera Milano Rho, dal 24 al 27 marzo 2026, in agenda saranno inseriti 4 nuovi appuntamenti di aggiornamento sui settori individuati da MCE e GEN Emirates come tra le maggiori opportunità di crescita dell’export italiano, soprattutto alla luce di un contesto economico in cui l’accesso a mercati tradizionali è minacciato da politiche protezionistiche.

“La collaborazione con Gen Emirates favorirà l’espansione delle aziende italiane, rafforzando il posizionamento del Made in Italy in un mercato in rapida crescita e contribuendo alla diversificazione economica saudita.” – conclude Pierini.