
75mila mq. di moquette in meno, materiali d’allestimento e gadget riciclabili, nuovi servizi per organizzare le trasferte: a MCE 2026 la sostenibilità ambientale è concreta.
Milano, 26 novembre 2025 – Un nuovo impegno per la sostenibilità ambientale caratterizzerà la prossima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort che ha deciso di ridurre l’impatto ecologico adottando una misura innovativa: la riduzione dell’uso della moquette.
“E’ una scelta che si inserisce nell’ambizione di promuovere pratiche più sostenibili, favorendo una manifestazione ancora più rispettosa dell’ambiente e delle sue risorse. – afferma Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy – E’ un impegno preso da RX Italy, che ha ottenuto la certificazione ISO 20121:2024 – Sistema di Gestione applicato alle fasi di ideazione, pianificazione, implementazione, revisione e attività post evento, che l’ente certificatore ICIM Spa ha riconosciuto per la nostra volontà di divenire volano sui temi per tutta la filiera.”
Attraverso questa iniziativa la fiera diminuisce sensibilmente i materiali impiegati nell’allestimento e la conseguente impronta di carbonio associata alla produzione, al trasporto e allo smaltimento della moquette delle corsie. Sono stati oltre 75mila i mq. di moquette utilizzata nella scorsa edizione, seppur di materiale riciclabile. Per la 44ª edizione è stato deciso di fare un passo in più, eliminandola nelle corsie, senza compromettere la qualità estetica e funzionale degli spazi.
Altre nuove iniziative si aggiungono per il contenimento dell’impatto ambientale della manifestazione, dalla riduzione dei materiali di stampa puntando sulla digitalizzazione dei documenti, all’impiego di materiali per allestimenti riutilizzabili, dai gadget e accessori riciclabili, tra cui lanyard e portabadge, all’attivazione di nuovi servizi per sostenere le scelte di viaggio (Trenitalia, pullman, navette) e alloggio (hotel) sostenibili.
Iniziative che integrano quelle introdotte negli anni, a partire dal progetto “Insieme contro la fame”, a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia, che nel 2024 ha consentito all’Associazione la distribuzione di oltre 32mila pasti gratuiti a persone e famiglie bisognose attraverso le strutture caritative convenzionate. E ancora l’iniziativa “Just a Drop”, la charity internazionale che si occupa di portare acqua potabile alle comunità che non ne hanno accesso, che ha visto MCE protagonista di progetti di risparmio delle risorse idriche in ben 7 siti nel mondo, dalla Cambogia allo Zambia.
Con queste scelte, MCE conferma il suo ruolo di pioniere nel settore fieristico, dimostrando che la crescita economica può essere compatibile con la tutela ambientale.
“La nostra volontà è di sensibilizzare espositori, visitatori e partner ad adottare pratiche più sostenibili, promuovendo un ciclo virtuoso di responsabilità e innovazione.” – conclude Pierini.