19 Gennaio 2026
Gli studenti del Sacco a Villaggio Amico per approfondire la professione di infermiere nelle Rsa

Un pomeriggio dedicato alla formazione e alla conoscenza del team di professionisti che nelle prossime settimane saranno un punto di riferimento per il tirocinio dei futuri infermieri.
Gerenzano, 19 gennaio 2026 – Villaggio Amico, la comunità sanitaria di Gerenzano, ha ospitato anche quest’anno gli studenti del 2° anno di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, accompagnati dai loro docenti e tutor. La visita ha permesso ai ragazzi di conoscere il mondo delle Rsa e il ruolo dell’infermiere in Rsa, professione che li attende al termine del loro percorso di studi. La giornata è stata anche un modo per entrare in contatto con una struttura polifunzionale come Villaggio Amico che offre sul territorio vari servizi, tra cui poliambulatorio, palestra e piscina, e capire come questi si inseriscano in un più ampio contesto di assistenza, cura e riabilitazione della persona, non solo anziana.
La visita fa parte del programma di formazione che Villaggio Amico da anni mette a disposizione delle realtà territoriali attraverso dei percorsi di tirocinio che si svolgono proprio presso la struttura. Il tirocinio per gli studenti del Sacco inizierà nei prossimi giorni. Affiancati dagli infermieri della comunità sanitaria, questi percorsi formativi saranno l’occasione per conoscere l’organizzazione di una Rsa e i servizi infermieristici e assistenziali svolti all’interno della struttura, facendo esperienza “sul campo”. Una possibilità importante per acquisire tutte le competenze pratiche del lavoro di infermiere così da diventare a tutti gli effetti dei professionisti.
“Da molti anni collaboriamo con università e istituti superiori del territorio perché crediamo sia fondamentale creare sinergia con le giovani generazioni, con il mondo della formazione e quindi con i futuri professionisti del settore sociosanitario. – commenta Marina Indino, direttore generale di Villaggio Amico – Il ruolo delle Rsa è sempre più importante all’interno del percorso di cura e assistenza della persona anziana e con demenza, per questo è un bene che i giovani futuri infermieri e tutti i professionisti sanitari conoscano da vicino la realtà socioassistenziale”.
Momenti come quello organizzato da Villaggio Amico rappresentano il primo passo per entrare nel mondo delle Rsa, conoscere il team di professionisti e gli ospiti ma anche promuovere il valore sociale e il ruolo fondamentale della professione infermieristica.