26 Gennaio 2026
Gruppo Assimoco tra i player assicurativi con meno reclami nella classifica Ivass. Bene il via all’arbitro assicurativo e CAI digitale

Milano, 26 gennaio 2026 – Il Gruppo Assimoco si inserisce ancora tra gli operatori del settore più virtuosi nella classifica Ivass sui reclami, con un’incidenza significativamente inferiore alla media di mercato per numero di reclami in rapporto ai contratti attivi; un trend positivo che si conferma nelle classifiche annuali Ivass degli ultimi dieci anni. Nell’ultimo rapporto Ivass, in riferimento al primo semestre 2025, gli indicatori medi delle compagnie del Gruppo sono: 1,00 (numero di reclami su 10.000 contratti) per la capogruppo Assimoco e 0,26 per Assimoco Vita, rispetto a una media di mercato di 2,48. Anche BCC Assicurazioni, parte del Gruppo Assimoco da aprile 2024, registra ottimi indicatori (0,96) in costante miglioramento.
I risultati della classifica Ivass riflettono la strategia del Gruppo Assimoco orientata all’ascolto e al dialogo, finalizzati alla prevenzione dei conflitti: i reclami vengono gestiti privilegiando il confronto diretto, la ricerca di soluzioni conciliative e la relazione costante con clienti, distributori e tutte le terze parti coinvolte.
Ferdinando Scoa, direttore Sinistri e Servizi, commenta: “Per noi questi numeri sono indicatori di una ottima performance tecnica e la conferma dell’efficacia di un rapporto basato su fiducia, ascolto e prossimità. Meno reclami significano meno conflittualità e sono il risultato del nostro impegno dedicato a costruire soluzioni insieme ai clienti, in linea con la nostra identità cooperativa. Apprezziamo anche due novità importanti nel nostro settore:  l’introduzione dell’Arbitro Assicurativo Ivass, che offre a consumatori e imprese uno strumento terzo e specializzato per risolvere eventuali controversie in modo più rapido, semplice e meno oneroso rispetto al ricorso al giudice ordinario; e l’avvio della digitalizzazione della constatazione amichevole di incidente (CAI digitale), che consente di gestire direttamente da smartphone, tramite app e canali online, la denuncia dei sinistri RC auto, superando il vecchio modulo cartaceo e velocizzando l’intero processo liquidativo.”