L’associazione EBS nasce per volontà dei principali produttori industriali di energia elettrica da biomasse solide ed è guidata dal presidente Andrea Bigai. Oggi la realtà raggruppa 13 operatori e 16 impianti di taglia superiore ai 5 MW su tutto il territorio nazionale alimentati da biomassa solida. La capacità complessivamente installata è di circa 250 MWe. L’associazione EBS rappresenta circa il 40% della produzione elettrica da biomasse solide, la quasi totalità se si considerano gli impianti di taglia superiore a 5 MW.
Tra gli obiettivi principali dell’Associazione, vi è la tutela del settore e degli interessi di una filiera articolata che ha l’esigenza di un quadro normativo certo, di regole sicure e durature affinché il settore possa proseguire la propria attività e svilupparsi. Le biomasse solide sono il combustibile delle centrali e sono intese come la parte biodegradabile ricavata dalla manutenzione dei boschi e delle attività agricole e agroindustriali. Di tutti questi materiali i produttori di energia da biomasse solide sostengono il costo d’acquisto per il ritiro alle imprese agricole e agroindustriali e agli enti preposti per la manutenzione del patrimonio forestale. Attraverso il principio dell’economia circolare, si valorizzano sia terreni marginali sia residui e sottoprodotti presenti a livello locale, con benefici ambientali, sociali ed economici soprattutto per il contesto rurale, montano e delle aree interne. L’indotto diretto e indiretto del settore supera i 5 mila lavoratori.
Gli impianti a biomasse consentono un importante abbattimento delle emissioni grazie a sistemi tecnologici altamente performanti. L’attività realizzata dagli impianti per il controllo e il trattamento di biomassa residuale permette di evitare fenomeni come la combustione in campo o fermentazione spontanea che determinano maggiori emissioni di CO2 e polveri sottili in atmosfera. La filiera genera valore per le comunità locali anche attraverso la manutenzione del patrimonio boschivo. Altro aspetto rilevante e qualificante del settore biomasse è la programmabilità degli impianti con il conseguente contributo alla stabilità della rete elettrica nazionale.
Nell’associazione EBS sono presenti le più importanti aziende del settore: Biolevano, Biomasse Crotone, Bonollo Energia, C&T, CEB (Compagnia energetica bellunese), Ecosesto, Idroblins, Sardinia Bio Energy, Sorgenia, Sper, Tampieri Energie, Triera Power e Zignago Power.