BDC School – Be, Do, Create – è la scuola internazionale paritaria bilingue, dalla nursery alla scuola secondaria di secondo grado, che offre un originale percorso incentrato sulla valorizzazione dei talenti. Sono cinque i pilastri su cui si svolge il percorso didattico: italianità & internazionalità, imprenditorialità, design approach e sport.
Il cuore della filosofia educativa della BDC School è l’adozione di teorie pedagogiche all’avanguardia, mirate a stimolare la partecipazione attiva e a coltivare l’apprendimento personalizzato di talenti e predisposizioni individuali. Le attitudini sono riconosciute come ricchezze e incoraggiate nella ricerca di un terreno fertile per far emergere i talenti distintivi di ogni studente.
BDC è un istituto internazionale con salde fondamenta nel patrimonio storico, artistico e letterario italiano. La capacità di visione che fanno parte della cultura italiana viene applicata in un percorso di impostazione internazionale, portando agli studenti un vantaggio competitivo per il loro futuro professionale. La formazione si basa sull’approccio flessibile alle differenti teorie educative che permette di cogliere e applicare i migliori aspetti di ciascuna, declinandoli in base a esigenze ed età di ogni studente. Un approccio progettale e di apprendimento collaborativo stimolano invece gli allievi a interpretare ogni criticità come un’opportunità di crescita personale e professionale. Creatività e problem solving sono sviluppati quotidianamente e il digitale e le tecnologie sono strumenti al servizio delle doti di ogni studente. In BDC anche lo sport è elemento portante del percorso di studio e come modello di valori individuali e di collettività.
L’elemento distintivo dell’istituto si traduce nella pratica quotidiana ed extra curricolare. Le aule sono progettate per la partecipazione attiva, con insegnanti che incoraggiano discussioni, esperimenti pratici e progetti creativi. L’istituto non è solo luogo di apprendimento didattico ma anche di incontro e apertura, un ambiente inclusivo e stimolante che invita a coltivare le proprie passioni, svilupparne di nuove e incanalare le energie per valorizzare al meglio i propri talenti.
BDC propone un percorso formativo che copre tutti i gradi scolastici, coniugando gli aspetti più efficaci dei sistemi educativi italiani e internazionali. Il percorso didattico offre un’importante collaborazione con il corpo docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con cui è predisposto il percorso educativo-didattico per ogni livello scolastico.
L’istituto dispone di due sedi, a Milano in via dei Fontanili e a Cologno Monzese in Via Alessandro Volta.