Canon Italia

Canon, una multinazionale da circa 23 miliardi di dollari, è fra le aziende leader mondiali nel settore dell'Imaging con sistemi per ufficio e soluzioni input/output.  Presente sul mercato italiano dal 1957, Canon – un'azienda da sempre all'avanguardia tecnologica – propone una vasta serie di prodotti e di sistemi digitali che consentono a ciascun cliente di trovare una soluzione su misura per le proprie specifiche esigenze. Dalle fotocopiatrici alle stampanti, dai fax agli strumenti multimediali, dal settore dei prodotti per ufficio a quello foto/video, Canon offre strumenti ad elevato contenuto tecnologico e sistemi integrati altamente innovativi; nel complesso una gamma di soluzioni, spesso uniche ad alto valore aggiunto, che hanno conferito a Canon un ruolo guida nel mercato. La Societa', che impegna quasi 600 dipendenti, si avvale di una rete distributiva con sedi in tutta Italia e garantisce una reperibilita' pressoche' capillare dei suoi servizi e dei suoi prodotti, sia per ufficio che foto-video. Nel corso di questi anni la presenza di Canon Italia ha via via assunto sempre maggiore rilievo, e i dati lo testimoniano. Negli ultimi cinque anni infatti ha più che raddoppiato il suo fatturato raggiungendo nel 1999 i 638 miliardi di Lire (net sales), con una crescita del 12% rispetto al 1998. Strategie innovative, creativita', investimenti in comunicazione, ampliamento delle gamme di prodotto e professionalita' degli uomini Canon hanno favorito gli attuali brillanti risultati, proiettando Canon verso l'era digitale e multimediale. Ma il segreto del successo di Canon Italia e' anche l'efficienza della rete di vendita e di assistenza tecnica (che ha anche ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9002) e lo sforzo costante di innovare la propria organizzazione. Recentemente infatti l'azienda ha varato un nuovo piano di sviluppo per consolidare il proprio ruolo di protagonista nel settore dell'Information Technology. Una vera e propria rivoluzione della struttura e della cultura professionale che coinvolge ogni collaboratore di Canon Italia in un progetto orientato alla totale soddisfazione delle nuove esigenze espresse dai clienti e dai partner Canon. Tra le nuove iniziative è stata avviata una serie di servizi di assistenza e consulenza personalizzata per i prodotti digitali ed è stato sviluppato un programma di informatica globale che consente di collegare la sede Canon con le filiali, il personale con il proprio ufficio, l'azienda con i propri partner e il cliente con le varie strutture dell'azienda.

 

LA STORIA

Canon e' stata fondata a Tokyo nel 1937 grazie alla passione per la fotografia di un medico, Takeshi Mitarai. In breve tempo, Canon e' divenuta leader mondiale nella produzione di macchine fotografiche e il raggiungimento di tale traguardo e' stato solo l'inizio dell'enorme espansione della societa' che l'ha portata ad ottenere la leadership in molteplici settori: dalle macchine per ufficio ai sistemi di comunicazione, dall'ottica di precisione alla chimica fine. Con un marchio famoso in piu' di 140 Paesi, Canon ha oggi, nel mondo, circa 80.000 dipendenti, 32 impianti di produzione e unita' commerciali in Asia, nel Nord e Centro America e in Europa. Diverse sono state le sfide tecnologiche vinte da Canon: negli ultimi cinque lustri, ad esempio, con la tecnologia bubble jet (a getto di bolle) e LBM (Laser Beam Printers) o con le soluzioni adottate nell'ampia gamma di sistemi Color Laser Copier (CLC), per citare soltanto alcuni grandi traguardi. In ogni caso, nella missione Canon, la tecnologia e' un mezzo per migliorare la qualita' della vita, uno strumento al servizio dell'uomo.

 

CANON IN EUROPA

L'Europa e' uno dei mercati piu' importanti per Canon. La Societa' vi e' presente dagli anni '60 con unita' produttive e commerciali che impiegano piu' di 12.000 dipendenti. Il cuore dell'organizzazione europea e' ad Amstelveen, nei pressi di Amsterdam, in Olanda. Qui sono coordinate le attivita' del continente. Cinque sono gli impianti produttivi europei: in Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna. Lo stabilimento tedesco e' uno dei principali centri di produzione di fotocopiatrici del "vecchio continente". Presso la fabbrica francese si realizzano fotocopiatrici, oltre a macchine per scrivere elettroniche, fax, stampanti laser e cartucce. In Gran Bretagna, invece, e' attivo uno stabilimento per la rigenerazione di fotocopiatrici estampanti BJ. In Italia e' operativa dal 1987 Olivetti Canon Industriale S.p.A., nata da una joint venture tra le due aziende, impegnata anch'essa nella produzione di macchine per l'ufficio mentre in Spagna e' sorta recentemente Canon Iberica Manufacturing per la produzione di accessori.

 

LA FILOSOFIA KYOSEI

Canon basa la propria missione sul Kyosei, ovvero la coesistenza reciprocamente vantaggiosa fra uomo e uomo, uomo e macchina, uomo e ambiente. Meglio ancora, Kyosei significa vivere e lavorare insieme per il bene comune e il benessere reciproco. Con questa filosofia Canon attribuisce un ruolo centrale alle risorse umane e punta sulla loro responsabilizzazione, facendo leva sul rispetto reciproco e sul dialogo. Tradotto in linguaggio aziendale, il Kyosei vuol dire anche cooperazione tra filiali di Paesi diversi, accordi e joint-venture con altre aziende, ricerca di prodotti ergonomici, processi produttivi piu' ecologici. Sulla base della filosofia Kyosei vanno letti importanti accordi di cooperazione che Canon ha firmato in questi ultimi anni con societa' quali Apple, Hewlett-Packard, Olivetti, Texas Instruments, Eastman Kodak, Siemens, IBM. Nel 1995 Canon ha anche avviato un nuovo piano aziendale grazie al quale assegna una importanza fondamentale alla soddisfazione dei clienti e punta al rafforzamento delle reti che collegano le attivita' Canon nel mondo.

 

LA RICERCA E LO SVILUPPO

Uno dei grandi segreti del successo Canon risiede nell'impegno profuso nell'attivita' di Ricerca e Sviluppo, con investimenti annuali pari al 6% del fatturato. Lo testimoniano eloquentemente i rilevanti traguardi tecnologici raggiunti e le performances innovative sul versante dei brevetti. Non a caso, negli ultimi anni, Canon e' stata una delle aziende che ha brevettato di piu' al mondo: 18.876 brevetti negli ultimi 10 anni e ben 1.800 nel 1999. Oltre che in Giappone, Centri di Ricerca Canon sono dislocati in Usa, Gran Bretagna, Francia e Australia. La scelta di localizzare strutture di Ricerca e Sviluppo anche fuori dal Giappone rispecchia la strategia di globalizzazione dell'azienda che prevede la valorizzazione del know-how, delle specializzazioni e delle competenze esistenti nei vari Paesi, combinando forze, intelligenze ed energie in campo e creando occasioni di business. Ricerca e Sviluppo sono orientati in particolare al rispetto dell'ambiente. Cosi' nel 1993 e'stato inaugurato un nuovo Centro di Ricerca per l'utilizzo di fonti di energia pulita, per il bioriciclaggio di materiali e la realizzazione di interfacce friendly uomo-macchina.

 

CANON E L'AMBIENTE

La conservazione dell'ambiente è uno degli obiettivi fondamentali di Canon, nel rispetto della filosofia Kyosei. Come azienda e come realtà con un attivo ruolo sociale, la responsabilità che Canon esprime nei confronti di questo tema è duplice. Da una parte questo senso di responsabilità si realizza attraverso un'attiva collaborazione con le istituzioni che operano a favore dell'ambiente. Ecco quindi le azioni a supporto dei programmi di protezione dei parchi, negli Stati Uniti e in Europa, il sostegno allo studio ecologico degli uccelli e la collaborazione con il WWF (World Wide Fund for Nature), dicui Canon Europa è il primo partner per la tutela ambientale e per il quale, tra l'altro, ha recentemente creato il primo archivio elettronico per la conservazione della biblioteca fotografica. Dall'altra parte Canon è impegnata direttamente nel realizzare apparecchi e sistemi di produzione che riducano al minimo gli sprechi energetici e i problemi ambientali. Questo ha portato alla realizzazione di un programma di riciclaggio per le cartucce dei toner, alla costruzione di stabilimenti utilizzando materiali a basso impatto ambientale e alla ricerca di soluzioni che abbiano una significativa funzione ecologica.