Dentro un quadro

L’associazione Dentro un quadro viene istituita il 1° maggio 2012 da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti coadiuvati da un web designer e da un informatico. 

Nasce dalla necessità di:

– rispondere a una domanda sociale sempre più pressante, causata dagli effetti della crisi economica e di sistema che da alcuni anni tocca l’Italia, individuando modalità di erogazione dei servizi psicologici accessibili anche per fasce della popolazione svantaggiate;
– tutelare la dignità professionale degli psicologi e promuoverne un atteggiamento creativo e proattivo; 
– diffondere cultura psicologica ricorrendo a canali e codici adeguati per non addetti ai lavori. 

I professionisti che aderiscono all’associazione sottoscrivono e si riconoscono in una Carta Etica che pone al centro l’importanza della relazione terapeutica con il paziente in ogni tipo di intervento clinico e di un operare improntato su un’epistemologia scientificamente orientata. Altri obiettivi di Dentro un quadro sono la proattività e la creatività nella progettazione, promozione e attuazione delle attività. 

I progetti di intervento si fondano sull’applicazione del modello di intervento sociale Caring Angels, che agisce secondo una logica di cooperazione fra pari e prevede un coinvolgimento attivo da parte di tutti gli attori sociali coinvolti. Il modello di intervento sociale Caring Angels ha avuto la sua prima applicazione a Pavia, dove da maggio 2013 ad aprile 2014 dalla cooperazione fra l’associazione e il Collegio Castiglioni Brugnatelli è stato avviato un servizio psicologico destinato alle studentesse universitarie ospiti del Collegio.

E’ stato inoltre presentato nel 2013 all’interno di due convegni scientifici Sitcc (Società italiana terapia comportamentale e cognitiva): convegno “Mente e corpo”, Torino; convegno “La psicoterapia del paziente grave”, Reggio Calabria.