Il sonno è essenziale per i nostri bisogni quotidiani come il cibo e l’acqua. il sonno gioca un ruolo critico sia a livello cerebrale che sistemico per que- sto ha un impatto determinante sulla nostra salute e sul nostro benesserepsicofisico. Gli studi epidemiologici mostrano che un sonno insufficiente è indipendentemente associato a un rischio maggiore di obesità e ad alterazioni nei livelli ormonali. E’ quindi ormai noto un legame stretto fra sonno, ritmi circadiani e nutrizione, si parla infatti di crononutrizione e cronoterapia.
I temi che saranno affrontati nel corso del convegno nazionale ItaliaSonno IX edizione si concentrano sulle interazioni multiple e complesse, spesso bidi- rezionali e perturbate nella moderna società 24/7, fra la quantità e la qualità del sonno, il ritmo circadiano sonno/veglia e nutrizione/digiuno con gli stili di vita e l’organizzazione della vita sociale e lavorativa rispetto all’orologio biologico endogeno centrale e periferico.
Nell’ambito dell’evento saranno trattate le relazioni fra il sonno e i suoi di- sturbi con la qualità della vita, la salute mentale, lo stress, le malattie neuro- degenerative e l’asma bronchiale anche nella cornice dell’attuale pandemia CoViD-19.
Questo evento nell’ambito della Medicina del Sonno può farsi promotore nel favorire la diffusione di nuovi approcci multidisciplinari integrati in grado di contribuire a preservare la salute e il benessere psicofisico della nostra società.