Panasonic è leader mondiale nello sviluppo di tecnologie elettroniche e soluzioni nei settori dell’elettronica di consumo, dell’edilizia abitativa, dell’automotive e del B2B.
L’azienda, che ha festeggiato il suo 100esimo anniversario nel 2018, si è espansa a livello globale e ora gestisce 522 filiali e 69 società collegate in tutto il mondo, registrando un fatturato netto consolidato di 54.02 miliardi di Euro (6,698.8 miliardi di yen) per l’anno conclusosi il 31 marzo 2021.
Panasonic esordisce nel 1958 nel settore della climatizzazione e dal 1975 è presente in Europa. Con oltre sessant’anni di esperienza in oltre 120 Paesi in tutto il mondo, Panasonic è una delle aziende leader nel settore del riscaldamento e del raffrescamento, e offre al mercato numerose soluzioni volte a soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti. La sede centrale europea della divisione clima è a Wiesbaden e opera in tutti i Paesi della Comunità Europea e in Inghilterra tramite le sue National Sales Companies.
La salvaguardia dell’ambiente è un must di Panasonic fin dalla sua nascita ed è in linea con la sua mission: “A Better Life, A Better World”.
Panasonic investe nello sviluppo di soluzioni che possono contribuire alla nascita di smart cities, basate su: energia verde e sostenibilità, protezione e sicurezza per i residenti, servizi alla comunità, mobilità, salute e benessere e un’infrastruttura interconnessa e digitale. Un esempio in Europa è Future Living® Berlin, il primo quartiere smart supportato da Panasonic, progettato per offrire una gestione priva di emissioni di CO2 a 90 abitazioni.
Nel 2003 Panasonic ha sviluppato la tecnologia NanoeX che sfrutta i radicali OH per impedire la proliferazione di batteri, virus, muffe e odori sgradevoli. Queste molecole, unite a particelle d’acqua micrometriche, vengono distribuite in ogni angolo della stanza e inibiscono fino al 99,9% di determinati ceppi di batteri.
Nell’ambito residenziale propone soluzioni in pompa di calore sia aria-aria (es. linea Etherea) sia aria-acqua (linea Aquarea); in quello commerciale sistemi PACi, VRF della linea ECOi e ECOg, chiller e cold chain e, infine, nell’ambito del controllo e della connettività, Panasonic offre un’ampia gamma di soluzioni che spaziano dai semplici controlli individuali e centralizzati, fino a sistemi più avanzati di building management integrations.
Le soluzioni Panasonic sono certificate Eurovent, la certificazione relativa al settore della climatizzazione che si ottiene solo a seguito di un’attenta progettazione e un iter produttivo sostenibile. Si basa su alcuni requisiti essenziali come: elevate performance energetiche, precisione nel controllo, prestazioni operative, durata del prodotto, facilità di installazione e manutenzione e possibilità di riciclare il prodotto. Inoltre, i modelli All-in-One Compact e Bi-Bloc (Serie J) con potenza termica di 3, 5 e 7 kW e Heat Recovery Ventilation Unit PAW-A2W-VENTA della linea Aquarea hanno anche ottenuto la Passive House Component Certification. Per ottenere lo status di componente certificato per le case passive, i due modelli hanno dovuto soddisfare esigenze speciali in termini di performance, tra cui: consumo energetico, recupero termico, ermeticità, livello di rumorosità e controllo della portata.