La storia industriale inizia nei primi del ‘900 quando Angelo Rizzoli costituisce a Milano una ditta individuale per svolgere attività tipografica e pochi anni dopo acquisisce un impianto per la stampa del rotocalco, iniziando così la pubblicazione in proprio di riviste.
Negli anni successivi, la Rizzoli amplia esponenzialmente gli ambiti di attività, acquistando numerose testate di prim’ordine ed entrando nel mercato librario. Nel 1929 la Rizzoli viene trasformata in società di capitali e nel 1952 l’assemblea della Rizzoli delibera la modifica della propria denominazione sociale in “Rizzoli Editore S.p.A.” ed apre librerie a Roma, Milano e New York.
Nel dopoguerra la Rizzoli rafforza il proprio posizionamento editoriale acquistando altre testate ed entrando nel mercato cinematografico con la casa produttrice cinematografica “Cineriz”, oltre che potenziando gli impianti tipografici, sino a diventare il maggiore editore italiano di periodici.
Nel 1974 la Rizzoli acquista l’intero capitale sociale di Editoriale Corriere della Sera S.a.s., società editrice del “Corriere della Sera” e di conseguenza l’assemblea della Rizzoli delibera la modifica della propria denominazione sociale in “Rizzoli-Corriere della Sera”. Nel 1977, la Rizzoli-Corriere della Sera porta a compimento l’acquisizione della N.E.S. S.p.A. (Nuove Edizioni Sportive) società titolare della gestione editoriale de La Gazzetta dello Sport, arrivando ad essere il maggiore gruppo editoriale italiano.
Nel 1986 l’assemblea di Rizzoli-Corriere della Sera delibera la modifica della propria denominazione sociale in “RCS Editori S.p.A.”. RCS Editori è a capo di tutte le attività nei settori dell’editoria quotidiana, periodica, della pubblicità e nel settore libri. Nel 1990 RCS Editori entra nel capitale sociale di Unidad Editorial S.A, il gruppo editoriale spagnolo, editore tra gli altri, del secondo quotidiano di informazione El Mundo.
Nel marzo 1997 viene deliberata una scissione mediante la costituzione dell’Emittente all’epoca denominato “Holding di Partecipazioni Industriali S.p.A.”, successivamente modificata con delibera dell’Assemblea del 9 giugno 1998 in HdP S.p.A., che viene a detenere il 100% delle azioni RCS Editori.
Il 15 aprile 2003, l’assemblea di HdP delibera di modificare, con effetto dal 1° maggio 2003, la propria denominazione sociale in “Rizzoli Corriere della Sera MediaGroup S.p.A.”, o in forma abbreviata “RCS MediaGroup S.p.A.” o “RCS S.p.A.” e continua la politica di riorganizzazione e sviluppo che porta alla formazione dell’attuale Gruppo RCS, attivo nel settore dei quotidiani, dei periodici, dei libri, nei comparti dei new media, della tv digitale e della radiofonia, nell’organizzazione di eventi sportivi, nella raccolta pubblicitaria e nella distribuzione.