Richmond Italia

Richmond Italia guidata da Claudio Honegger nasce nel 1994 dall'esperienza di Richmond Events Ltd. e Honegger Promotion, società leader nell'organizzazione di eventi e fiere a livello internazionale.  Richmond Italia, grazie a Marketing Forum ha consolidato, a livello mondiale, la sua leadership nell'organizzazione di eventi dedicati ai maggiori players del mondo dell'advertising, della comunicazione e del marketing e mette oggi a disposizione la sua struttura, le sue competenze, e la sua solida reputazione per il coordinamento e la realizzazione di iniziative analoghe.

 

COME FUNZIONA MARKETING FORUM

Marketing Forum è efficace perché dietro a una formula apparentemente semplice e facilmente comprensibile vi è un'organizzazione perfetta nonostante la sua complessità. Vediamo come vivono queste giornate di lavoro le diverse categorie di partecipanti e perché l'iniziativa dà opportunità e risultati oggettivamente eccezionali.

I responsabili marketing: sono selezionati da Richmond Italia sulla base di una griglia che rappresenta in modo equilibrato tutte le più dinamiche categorie merceologiche sul piano dei marketing, con un occhio attento ai settori in forte sviluppo. Sono prevalentemente persone che gestiscono direttamente budget di entità rilevante, decision maker con potere di firma.

Gli espositori: il termine sicuramente un po' improprio racchiude le società che sono sulla nave per promuovere e vendere i loro servizi ai responsabili marketing. Sono società che per partecipare pagano fino a 30 milioni per un proprio rappresentante. Per loro ci sono le enormi possibilità di business rappresentate dalla più alta concentrazione di compratori qualificati di servizi.

Come funziona: il sistema prevede un'agenda di appuntamenti organizzata da Richrnond Italia sulla base di approfonditi questionari compilati dai responsabili marketing e dalle società di servizi. Lo scopo è quello di far incontrare domanda e offerta sulla base delle reciproche esigenze e proposte. Ciascun partecipante compila dunque una scheda sulla propria azienda e sulle proprie esigenze e offerte. Queste informazioni vengono scambiate un mese prima della partenza in modo che ciascuno possa indicare quali sono i potenziali clienti o fornitori che desidera incontrare. Vi è anche la possibilità di indicare chi non si vuole incontrare, in modo da evitare appuntamenti infruttuosi. Dall'incrocio di questi dati nasce l'agenda personalizzata. Prima della partenza i responsabili marketing e i rappresentanti delle aziende di servizio sanno chi incontreranno e quando, possono dunque prepararsi a ciascun incontro specifico, con appuntamenti scadenzati ogni 30 minuti e appuntamenti più lunghi in occasione di colazione, pranzo e cena.

Le conferenze: un altro elemento di notevole qualità sono le conferenze che si sviluppano nell'arco dei tre giorni. 1 temi sono scelti in diretta collaborazione con le principali teste del marketing internazionale, ed il loro scopo è quello di dare informazioni concrete e fornire un aggiornamento formativo di alto livello.

La ricerca: l'elevata concentrazione di responsabili marketing consente di realizzare nel corso di Marketing Forum una ricerca che ogni anno prende spunto dai temi di maggiore attualità, e fornisce uno spaccato di grande interesse sulle sensazioni e le esigenze dei professionisti della comunicazione. Lo scorso anno tra i temi della ricerca vi furono i new media, gli incentivi, il customer service, il co-marketing. Quest'anno il focus è concentrato su ecommerce, marketing e trade, misurazione dei risultati della comunicazione, a caccia dei trend.