La Sitcc è la Società italiana di terapia comportamentale e cognitiva, fondata nel 1972 e membro della società europea EABCT (Società europea di terapia cognitiva e comportamentale). Si tratta di una società scientifica che ha l’obiettivo di promuovere attività di approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell’approccio cognitivo e comportamentale alle tematiche e ai problemi psicologici.
La Sitcc promuove attività di formazione e didattica, di ricerca, editoriale e informativa attraverso l’istituzione di corsi, la conduzione di studi, la pubblicazione di opere, elaborati, bollettini e rassegne; organizza convegni, congressi, conferenze, simposi, a carattere nazionale ed internazionale. Infine, stabilisce contatti e collaborazioni partecipando ad ogni iniziativa ritenuta utile al conseguimento dell’oggetto sociale.
Il corpo sociale è composto da circa 3mila soci, la maggior parte dei quali laureati in medicina o in psicologia; numerosi gli esponenti del mondo culturale e universitario e professionisti impegnati nelle strutture pubbliche. L’attuale presidente è la dottoressa Savina Stoppa Beretta.
Ogni due anni la Sitcc organizza il congresso nazionale, giunto oggi alla XVII edizione. Un appuntamento che per il 2014 ha luogo a Genova dal 25 al 28 settembre, con il titolo “Marinai, terapeuti e balene”, proponendosi di presentare agli psicoterapeuti italiani gli sviluppi ad ampio raggio del cognitivismo clinico, con il tema “Cambiamento, consapevolezza, relazione”.