21 Aprile 2015
7Pixel all’e-commerce forum: le innovazioni delle app a supporto del consumatore tra rete e realtà

Oggi si è tenuta a Milano la X edizione di Netcomm Forum “Innovare il mercato digitale per attrarre nuovi clienti”. Tra i relatori della giornata Paolo Cereda, cofondatore del Gruppo 7Pixel, prima società in Italia nella comparazione online di prezzi e prodotti con TrovaPrezzi e gli altri siti del network che conta 13 milioni di utenti unici e 24 milioni di ricerche al mese, che si propone come parte attiva nell’evoluzione del mercato digitale. Il Gruppo ha creato strumenti di semplice utilizzo da parte dell’utente-consumatore, offrendogli la possibilità di informarsi, scegliere e completare l’acquisto rispettando le proprie attitudini.

21 aprile 2015 – Il consorzio Netcomm è giunto alla sua decima edizione con l’appuntamento che si è tenuto oggi, il 21 aprile, al Mico in via Gattamelata 5 a Milano, dedicato al commercio elettronico, dove sono state proposte riflessioni e confronti tra i leader dello scenario e-commerce per delineare tendenze e prospettive. Nel corso della mattinata, Paolo Cereda, cofondatore del Gruppo 7Pixel, ha presentato le novità della sua realtà aziendale leader nel settore comparazione prezzi in Italia.

“Presa coscienza della tendenza dei consumatori a utilizzare i nostri servizi anche nel proprio tempo libero, abbiamo deciso di orientare sempre di più l’innovazione di questi strumenti verso una crescente interconnessione con la realtà offline degli store fisici, per offrire all’utente un’esperienza di acquisto a 360 gradi”, ha detto Cereda. "Il mondo della comparazione prezzi vive anche attraverso i canali mobile; i download delle app dei marchi del Gruppo sono oltre un milione. Il trend di utilizzo del traffico desktop e di quello mobile del comparatore TrovaPrezzi sono abbastanza allineati durante la fruizione infrasettimanale dell’utente medio, che tende ancora a privilegiare l’uso da desktop. Una ricerca sull’utilizzo di TrovaPrezzi da mobile ha registrato un incremento d’uso durante i fine settimana, quando i consumatori usano l’app per cercare le offerte migliori e non perdersi una buona occasione di acquisto”.

L’innovazione a supporto del nuovo consumatore iperconnesso e tecnologico per 7Pixel è quindi un’attenzione alla realtà offline, perché internet diventi strumento di dialogo commerciale tra due canali di vendita che non sono in conflitto tra loro ma amplificano l’esperienza di acquisto. Cereda ha aggiunto: “Testimoniano questa nostra attenzione al comportamento degli utenti le recenti funzionalità delle app TrovaPrezzi e Drezzy. Nel primo abbiamo inserito la funzione “volantino” che permette, attraverso la geolocalizzazione dell’utente, di confrontare le offerte presenti online con quelle del volantino dello store fisico a lui più vicino, per permettergli di decidere dove completare l’acquisto. L’app di Drezzy, il nostro comparatore verticale dedicato ai brand di moda, offre invece all’utente la funzione “scatta e trova” per fotografare un capo in vetrina e trovare lo stesso o uno simile per caratteristiche ad un prezzo in offerta online”.

Infine, è stata disegnata una panoramica sui siti del network nel 2015 hanno raggiunto i 13 milioni di utenti unici, 24 milioni di ricerche al mese e 12 milioni di offerte disponibili con quasi 3mila inserzionisti attivi. I merchants affiliati a 7Pixel trovano nella piattaforma del comparatore una serie di strumenti di monitoraggio dell’andamento dei click e assistenza dedicata di un commerciale, che portano nella maggior parte dei casi al rinnovo della affiliazione al comparatore prezzi. Questa tendenza si ritrova anche nell’apprezzamento degli utenti che, secondo una ricerca InterBrand commissionata dal Gruppo nel 2014, confermano TrovaPrezzi leader italiano del settore.