14 Maggio 2015
A Bari la prima tappa del roadshow di Sorgenia dedicato all’efficienza energetica per le imprese

Parte da Bari il 14 maggio "Energia d'impresa", il ciclo di sei appuntamenti che l'operatore energetico dedicato alle imprese ha organizzato in Italia, con il supporto scientifico del Politecnico di Milano. Al centro dell'incontro, presso il Teatro Margherita dalle ore 17.30, esempi concreti di efficientamento energetico e soluzioni tecnologiche per ridurre i consumi e liberare risorse per la crescita delle imprese del territorio e di quelle italiane.

14 maggio 2015 – Il primo dei sei incontri organizzati nelle città d'Italia per raccontare il potenziale dell'"Energia d'Impresa" italiana è a Bari. Il roadshow è l'occasione per Sorgenia di conoscere e confrontarsi con imprenditori e aziende del territorio.

Grazie alla collaborazione scientifica del Gruppo Energy Strategy del Politecnico di Milano, l'incontro permette di presentare un quadro aggiornato sullo stato di applicazione dell'efficienza energetica nel nostro paese, a partire dal contesto nazionale fino all'analisi del potenziale regionale, sia in termini di riduzione dei consumi sia di risparmio economico, in particolare da parte della media industria e del terziario. Si parla ad esempio del caso di un frantoio industriale di media dimensione che con l'applicazione di una serie di interventi per l'efficienza energetica potrebbe arrivare a risparmi economici di circa 16mila Euro annui e a un incremento della marginalità (Ebitda) di circa il 10-12%. Oppure si trattano i consumi energetici stimabili della Puglia che sono pari a 49,1 TWh l'anno, di cui 13,9 TWh rappresentano l'energia elettrica, mentre 35,2 TWh sono quelli di energia termica. Questo alla luce del fatto che i comparti dell'industria e del terziario – pubblico e privato – della regione sono responsabili di circa il 4% dei consumi energetici nazionali dei medesimi comparti. In questo contesto, adottare specifiche soluzioni tecnologiche di efficientamento energetico significa poter stimare da qui al 2020, anno obiettivo del raggiungimento dei target europei di efficienza energetica, un potenziale di risparmio di energia pari a circa 5,19 TWh, che nella realtà – considerando i tempi di ritorno sugli investimenti e la mutua esclusività di alcune soluzioni – è di 1,69 TWh. Il risparmio economico corrisponderebbe in questo caso a 154 milioni di Euro l'anno, ovvero 925 milioni di Euro cumulati tra 2015 e 2020.

Nel corso dell'incontro si affrontano anche i tempi di recupero degli investimenti: gli interventi di efficienza energetica sul comparto industriale e terziario di più immediata applicazione si ripagherebbero nell'arco di circa due anni, a fronte di una spesa annua di 200 milioni di Euro. Per avere un'idea dell'efficienza conseguibile, si pensi che i risparmi energetici annui perseguibili con interventi mirati di efficientamento energetico consentirebbero di soddisfare per circa vent'anni i consumi di energia elettrica per l'illuminazione pubblica della città di Bari. Oppure permetterebbero di soddisfare la totalità dei consumi domestici annui di energia termina della stessa città.

A confrontarsi su questi aspetti, nell'incontro al Teatro Margherita sono presenti oltre a Pier Lorenzo Dell'Orco, direttore sales & marketing di Sorgenia, il sindaco di Bari Antonio Decaro, Vittorio Chiesa del Politecnico di Milano, ed esponenti del mondo imprenditoriale locale quali Pasquale Casillo di Gruppo Casillo, Domenico De Bartolomeo di Confindustria Bari – ANCE, Claudio Goffredo di ZIP GFD, Stefano Costantini del quotidiano La Repubblica e Luigi Gia di Affari&Finanza, con il coordinamento di Laura Pertici per Repubblica Tv.

Il direttore sales & marketing di Sorgenia, Pier Lorenzo Dell'Orco, commenta: "Il roadshow Energia d'Impresa nasce dalla volontà della nostra azienda di scendere in campo e incontrare personalmente le imprese e gli imprenditori della Puglia, per ascoltare le loro esigenze, conoscere le loro realtà, sentire la loro voce. Il nostro obiettivo è favorire la presa di coscienza di come alcune scelte tecnologiche possano contribuire a ridurre i consumi energetici e quindi le spese connesse, liberando così risorse economiche importanti per il territorio, da reinvestire per la crescita e lo sviluppo ulteriore delle loro imprese".

Energia d'Impresa è un'iniziativa realizzata con la collaborazione di Repubblica e Affari & Finanza, che le dedica il portale tematico www.energiadimpresa.it.