1 Aprile 2020
A Grünenthal l’autorizzazione all’immissione in commercio per esomeprazolo (Nexium)

Il gruppo tedesco aveva acquisito i diritti nel dicembre 2018.
Persegue la strategia di crescita e ampliamento del portfolio.
Milano, 1 aprile 2020 – Con la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 2020 sono state completate tutte le fasi per il trasferimento dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) a Grünenthal Italia per esomeprazolo.
La molecola, commercializzata con il brand Nexium, è stata rilevata da Grünenthal nel dicembre del 2018 grazie all’acquisizione dei diritti da AstraZeneca per la commercializzazione in 33 Paesi europei.

Esomeprazolo è un inibitore della pompa protonica indicato principalmente per la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE); per l’eradicazione dell’Helicobacter pylori in associazione ad antibatterici in un appropriato regime terapeutico; per i pazienti che richiedono un trattamento continuativo con FANS (sia per la guarigione delle ulcere gastriche sia per la prevenzione delle ulcere gastriche e duodenali nei pazienti a rischio).1 Nella sua forma granulare può essere prescritto anche ai bambini a partire da 1 anno di età per il trattamento della MRGE.2

Con questa acquisizione Grünenthal mira a fornire una risposta ad un bisogno medico non soddisfatto nei pazienti in trattamento con FANS ad alto dosaggio, a lungo termine.3 Nonostante tutte le linee guida raccomandino la protezione gastrointestinale per questi pazienti, l’evidenza suggerisce, infatti, che molti rimangono non protetti e 1 su 4 può sviluppare ulcera allo stomaco con gravi complicazioni per la salute.4

“L’acquisizione dei diritti per la commercializzazione di esomeprazolo, che si completa oggi con il trasferimento dell’AIC – ha commentato Aldo Sterpone, Presidente e Amministratore Delegato di Grünenthal Italia – “rappresenta il concretizzarsi della nostra idea di centralità del paziente. Rende, infatti, sinergici, all’interno del nostro portfolio, l’ampia esperienza di Grünenthal nell’area del dolore con la disponibilità di un efficace gastroprotettore che oltre a essere il trattamento di scelta per la malattia da reflusso gastroesofageo5 è una risposta ad un bisogno clinico ancora presente nella popolazione di pazienti italiani

E’, inoltre, il più grande investimento nella storia del Gruppo Grünenthal, determinato nel perseguire una strategia di crescita, innovazione ed eccellenza nell’area dolore.

1. Nexium compresse resistenti. Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto
2. Nexium granulato gastroresistente per sospensione orale. Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto
3. Scheiman, J.M., Unmet needs in non-steroidal anti-inflammatory drug-induced upper gastrointestinal diseases. Drugs, 2006. 66 Suppl 1: p. 15-21; discussion 29-33
4. Lanza, F.L., F.K. Chan, and E.M. Quigley, Guidelines for prevention of NSAID-related ulcer complications. Am J Gastroenterol, 2009. 104(3): p. 728-38
5. Fennerty MB et al. Aliment PharmacolTher 2005;21:455-463

A proposito di Grünenthal
Grünenthal è una azienda farmaceutica privata, con una lunga tradizione nel fornire trattamenti innovativi e tecnologie all’avanguardia per le persone che soffrono di dolore in tutto il mondo. Con headquarter ad Aachen, in Germania, Grünenthal è una società completamente integrata che offre supporto lungo l’intera catena del valore, dallo sviluppo dei farmaci alla commercializzazione. E’ presente in 30 paesi con filiali in Europa, America Latina e Stati Uniti, ha un ampio portfolio di prodotti venduti in più di 100 paesi e impiega 4.900 persone in tutto il mondo.
In Italia, ad Origgio, è presente uno dei 5 siti produttivi di Grünenthal insieme a quelli in Cile, Ecuador, Germania e Svizzera. Rilevato da Grünenthal nel 1996, l’impianto produttivo di 50.000 mq2 è impegnato in servizi di produzione, assemblaggio e confezionamento per conto terzi e vanta una capacità produttiva in grado di erogare fino a 2 miliardi di singole unità all’anno e di esportare il 98% della produzione in Europa, Asia e Sud America.