
Il consumatore è diventato più critico e incerto nelle sue scelte.
Come aiutarlo? Questo tema bollente verrà affrontato in occasione di Marketing Forum 2003. Saranno due relatori di prestigio del panorama italiano: Luigi
Ferrari, Presidente Assirm e Nando Pagnoncelli, Vice Presidente Assirm. Nella conferenza di chiusura, intitolata “Imparare a capire il nuovo mondo per esserne
attori di successo”, i relatori parleranno della società moderna, la quale non si basa più soltanto sullo scambio di beni, come in passato, ma anche sullo scambio
di emozioni, siano esse positive o negative. Spiega Luigi Ferrari: “Il consumatore moderno è anzitutto più informato, sia riguardo ai prodotti e servizi
disponibili (una fascia evoluta sempre più vasta si informa attivamente su Internet), che riguardo ai propri diritti come individuo, in particolare la privacy, ma
anche il diritto ad ottenere la qualità che gli è stata promessa, ad ottenere tutte le informazioni e l’assistenza post acquisto necessaria ed adeguata. Si tratta
quindi di un consumatore maturo, competente, in grado di giudicare, di scegliere e di abbandonare un marchio o un prodotto se non è soddisfatto.”
Diventa quindi
sempre più importante per l’azienda di conoscere il consumatore, le sue sensazioni, le sue idee, la sua percezione degli stimoli, le sue preferenze. Questo
richiede un rapporto continuativo e approfondito con il cliente con la possibilità di verificare costantemente il suo orientamento e il suo comportamento
d’acquisto. “In questo contesto, la ricerca deve essere uno strumento di ascolto in tempo reale dei bisogni dei cittadini/consumatori – conclude Ferrari – sia
per ottimizzare l’offerta di beni e servizi che per anticipare, mediante lo studio delle abitudini di vita, i bisogni latenti che possono dar luogo, in una ottica
strategica, a innovazioni significative in grado di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva della popolazione.”
L’ottava edizione di
Marketing Forum si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre 2003 a bordo della Costa Allegra. Le iscrizioni alla manifestazione scadono l’11 luglio 2003.
Milano, 10 luglio 2003
Marketing Forum è un appuntamento annuale, organizzato da Richmond Italia, dedicato agi direttori marketing italiani e alle
agenzie di servizi al marketing e alla comunicazione. È un evento unico nel suo genere e si svolge sulla nave da crociera “Costa Allegra”. I decision maker delle
aziende hanno l’opportunità di seguire gratuitamente un ciclo di conferenze e workshop tenuti da relatori di prestigio sull’evoluzione del mercato, sui più recenti
modelli di comportamento dei consumatori, sulle ultime metodologie di indagine e di gestione. In parallelo è prevista un’agenda di new business, in cui agenzie e
fornitori hanno la possibilità di accreditarsi presso le aziende presenti a bordo.