7 Marzo 2022
A Pasqua Nieddittas torna in tavola con un menù di pesce gustoso e tradizionale

Una proposta di menù pasquale con materie prime sicure e di qualità e un’attenzione particolare ai prodotti tipici sardi.

7 marzo 2022 – Pasqua si avvicina e si inizia già a pensare al pranzo da preparare in famiglia o con gli amici. Nieddittas, il brand che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano, propone per il giorno di festa tre piatti gustosi per un menù speciale con i prodotti tipici della Sardegna. Antipasto, primo e secondo preparati con i prodotti freschi dell’azienda e con abbinamenti particolari che rendono i piatti gustosi ma anche belli da vedere.

Per l’antipasto, Nieddittas propone le cozze gratinate, un classico della tradizione italiana preparato con il prodotto di punta del brand. Le cozze sono tra gli alimenti più apprezzati a tavola per la loro versatilità e appetibilità. Oltre ad avere poche calorie, questi frutti di mare sono un vero toccasana per la salute dell’organismo: ricchi di proteine ad alto valore biologico e di sali minerali, sono spesso consigliate nella dieta di sportivi e introdotte nei regimi alimentari a basso contenuto di lipidi.

Il primo, tortelli in brodetto piccante di cozze, è un piatto dello Chef Roberto Serra ed è molto apprezzato per la sua leggerezza e il gusto deciso oltre che per l’inconfondibile profumo. Si adatta perfettamente a occasioni speciali, come può essere la Pasqua, poiché si tratta di una pietanza creativa che stupisce gli ospiti grazie alla perfetta fusione tra i sapori del mare e della terra e al forte richiamo alla tradizione sarda. I tortelli sono infatti preparati con la semola sarda e con un ripieno di patate, la cui dolcezza contrasta ed esalta al tempo stesso la sapidità del condimento a base di cozze.

Per il secondo, Nieddittas consiglia un piatto leggero e prelibato particolarmente apprezzato da chi ama i sapori delicati, il carpaccio di orata marinata agli agrumi e erbette, olio di arancio e mandorle, sempre a cura dello Chef Roberto Serra. Si tratta di una preparazione appetitosa e di ottima digeribilità, oltre che economica e povera di grassi, quindi adatta per concludere un menù di festa. La particolarità di questo piatto risiede nel suo gusto agrodolce, in grado di offrire sapori contrastanti ma fusi alla perfezione tra loro, come quello tra le carni delicate dell’orata e l’asprezza degli agrumi, il tutto arricchito dalla granella di mandorle spezzettate. Il gusto delle orate Nieddittas è reso speciale dal fatto che sono alimentate prevalentemente con molluschi rotti e semifessurati provenienti dalla lavorazione delle cozze Nieddittas, di cui le orate sono ghiotte e che ne rendono ancora più appetitose le carni.

Replicare le ricette proposte da Nieddittas è molto semplice, grazie soprattutto alla possibilità di acquistare gli ingredienti direttamente dall’e-commerce dell’azienda. Sull’e-shop (https://shop.nieddittas.it/shop/) si può ordinare una selezione di prodotti Nieddittas tra cui cozze, ostriche, orate, vongole, bottarga e molto altro ma anche moltissimi prodotti tipici locali. Per ogni prodotto c’è una scheda in cui vengono descritte caratteristiche, proprietà e provenienza. Attraverso il servizio “Nieddittas a domicilio” – presente in Sardegna, Milano, Roma, Monza, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Pavia – il pescato ordinato online viene confezionato solo il giorno precedente la consegna e portato direttamente al domicilio del cliente con una consegna dedicata, attraverso mezzi refrigerati, con il completo controllo della catena del freddo.

Menù di Pasqua

Antipasto – Cozze Nieddittas gratinate

• 800 g di cozze Nieddittas

per aprire le cozze:

• 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

• mezzo spicchio d’aglio

• un rametto di prezzemolo

per il ripieno:

• pane grattugiato

• erbe aromatiche (timo, maggiorana, prezzemolo, basilico)

• mezzo spicchio d’aglio

• 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

• mezzo peperoncino

• pecorino grattugiato q.b.

Preparazione

Lavare le cozze, eliminare la corda e in una casseruola capiente farle aprire con olio, aglio e prezzemolo. Sgusciarle a metà, sistemarle in una teglia e tenerle da parte. In una ciotola unire al pane grattugiato le erbe tritate, mischiare bene e tenere da parte. In un pentolino scaldare i sei cucchiai d’olio con l’aglio e il peperoncino. Una volta scaldato (non deve soffriggere), bagnare le cozze Nieddittas con mezzo cucchiaino di quest’olio e coprirle con il pane. Aggiungere ancora un goccio d’olio, un pizzico di pecorino fresco e mettere a gratinare in forno ben caldo per una decina di minuti. Sfornare le cozze gratinate e servirle come antipasto insieme a un buon vino bianco secco.

Primo – Tortelli in brodetto piccante di cozze

• 4 patate grosse

• 500 g di impasto di semola sarda

• 200 g di pomodori datterino del Campidano

• 10 foglie di menta

• 2 spicchi di aglio

• basilico in foglie

• 2 kg di cozze Nieddittas

• olio extra vergine q.b

• sale e pepe

Preparazione

Lessare le patate in acqua abbondante, schiacciarle e condirle con olio, sale, pepe e menta. Impastare la semola con 250 g di acqua e formare dei piccoli ravioli con l’impasto di patata e menta. In un tegame far aprire le cozze con aglio e olio, sgusciarle e aggiungere i pomodorini datterino tagliati a metà, lasciare sobbollire per qualche minuto in modo da formare una salsa omogenea, aggiungere il basilico e coprire. Lessare i raviolini in acqua abbondante e scolarli nella zuppetta di cozze e pomodorini, servire in un piatto fondo con olio extra vergine e decorare con il basilico fresco.

Secondo – Carpaccio di orata marinata agli agrumi e erbette, olio di arancio e mandorle

• 1 orata Nieddittas da 800 g circa

• sale e zucchero in percentuale di 70/30

• erbette (finocchietto, timo, melissa)

• scorza di arancio e limone

• olio extra vergine d’oliva

• 1 arancio spremuto

• 12 mandorle fresche

Preparazione

Squamare e sfilettare l’orata, spinare delicatamente i filetti, procedere con l’abbattimento, quindi marinarli con il sale bilanciato, precedentemente preparato con il sale, lo zucchero e le erbette, aggiungere la scorza degli agrumi e condizionare sottovuoto per un’ora. Preparare la citronette di arancio emulsionando l’olio con il succo, sale e pepe. Lavare i filetti di orata, asciugarli bene e tagliarli a fette fini, adagiare su una ardesia e condire con la citronette, erbette e le mandorle fresche tagliate a pezzi. Servire.