21 Aprile 2017
A scuola di energia: gli istituti di Bari e provincia visitano la centrale di Sorgenia

21 aprile 2017 – La classe 5B dell’Istituto Tecnico Nautico F. Caracciolo ha visitato oggi la centrale termoelettrica di Sorgenia a Modugno. Gli studenti, accompagnati dal docente e dal responsabile dell’impianto, hanno assistito in aula a una presentazione sul funzionamento dell’impianto, seguita da una spiegazione sul ciclo combinato a gas naturale. Si tratta della seconda visita di una scolaresca all’impianto di Modugno; lo scorso marzo è stata la volta delle terze della scuola media “G. Pascoli” di Noicattaro, comune in provincia di Bari.
 
“Il nostro impianto accoglie da anni le scolaresche, dalle scuole secondarie sino ad arrivare agli studenti universitari – ha commentato Fabio Forghieri, capo centrale. Questo perché la centrale di Modugno rappresenta un esempio virtuoso: dispone della migliore tecnologia termoelettrica attualmente disponibile in termini di efficienza, rendimento e compatibilità ambientale ed è oggi la soluzione che meglio completa la generazione da fonti rinnovabili, per loro natura non programmabili”.
 
Modugno è una struttura particolarmente innovativa per il sistema di approvvigionamento idrico dell’impianto che utilizza solo l’acqua in uscita dal depuratore di Bari Ovest. Avviato nel 2010, l’impianto si distingue a livello nazionale per essere l’unica struttura di grandi dimensioni, con una potenza installata di 800 MW, a impatto zero per utilizzo d’acqua: il sistema di trattamento delle acque reflue industriali è infatti “zero scarichi”. Dopo la presentazione, gli studenti muniti di elmetti e attrezzatura antinfortunistica hanno esplorato la centrale.