15 Maggio 2015
A Toscolano Maderno si celebra il Fascination of Plant Day

– Dal 18 al 23 maggio, l’Orto botanico della cittadina sul Lago di Garda ospita una serie di iniziative a ingresso libero nell’ambito degli eventi che la Rete degli Orti botanici della Lombardia promuove, in occasione delle celebrazioni del Fascination of Plant Day. 

 

– La giornata del fascino delle piante quest’anno prolunga i festeggiamenti per tutta la settimana. Coordinatore in Italia del Fascination of Plant Day è Martin Kater, docente di genetica dell’Università Statale di Milano e direttore dei due Orti milanesi, Brera e Città Studi, protagonisti della manifestazione in Lombardia in occasione di Expo.

 

14 maggio 2015 – L’Orto botanico di Toscolano Maderno G.E. Gherardi accoglie i visitatori dal 18 al 23 maggio con una serie di iniziative a ingresso libero, promosse anche dal Comune,  in occasione delle celebrazioni del Fascination of Plant Day che quest’anno si prolunga per tutta la settimana. 

 

Dal 19 al 23 maggio l’Orto botanico ospiterà tre installazioni artistiche e una mostra di opere pittoriche del Chelsea Fringe Festival, manifestazione nata in Inghilterra che quest’anno sbarca in Italia. Le installazioni d’arte presenti, “Flora italica” di LandAlab di Cernobbio e Flora Conservation; “Matrioska” di Francesca Fadalti, Simone Sartori e Daniela Romano e “Orto storto” di Maria Rubino e Sergio Cumitini, interpretano e propongono in modi differenti il mondo della botanica attraverso un’analisi dei suoi molteplici aspetti, da quello scientifico a quello alimentare e ornamentale. La mostra di opere pittoriche di Denis Argenterio “In Horto” stupirà i visitatori con il suo posizionamento nello spazio verticalizzato, richiamo visivo al tendersi verso la luce, tipico delle piante.

 

Martedì 19 e mercoledì 20 maggio alle 10,30 si tengono le “lezioni di botanica in orto” a cura di Gelsomina Fico, professoressa dell’Università degli Studi di Milano, responsabile scientifico dell’Orto botanico e degli educatori della Rete degli Orti botanici della Lombardia, che il 21 maggio alle 16,30  terrà una visita guidata per le guide turistiche che operano nella zona del Lago di Garda “Conoscere l’Orto botanico: segreti e virtù”.

 

Maria Rubino del Chelsea Fringe Festival terrà tre laboratori didattici tutti dalle ore 16 alle 17: il 19 maggio “Chi c’è nell’Orto: facciamo un ritratto della nostra pianta preferita”, il 20 maggio “Storie dell’Orto: scriviamo un racconto” e il 22 maggio “Oggi annuso: gli odori dell’Orto”. 

 

Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 maggio ad ogni ora, secondo gli orari di apertura dell’Orto botanico, si terrà la visita guidata gratuita alle collezioni botaniche. 

Sabato 23 alle 17 si prosegue con la visita interattiva a cura dell’educatrice Francesca Pugni “Il fascino delle piante” dedicata all’osservazione delle collezioni in Orto scoprendone bellezza, versatilità e utilità. 

Per informazioni sui laboratori contattare gelsomina.fico@unimi.it o segreteria@reteortibotanicilombardia.it.

 

Gli orari dell’Orto botanico sono i seguenti: il lunedì dalle 10 alle 12; da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17; il sabato dalle 15 alle 21.

 

L’iniziativa del Fascination of Plant Day in Italia è coordinata da Martin Kater, docente di genetica dell’Università Statale di Milano e direttore dell’Orto botanico di Brera e dell’Orto di Città Studi, entrambi dell’Università degli Studi di Milano, oltre che protagonisti della manifestazione Fascination of Plant Day in Lombardia per Expo.