15 Giugno 2015
A Trieste si sfida il Guinness dei primati con la coperta all’uncinetto più grande del mondo

– Una grande installazione scenografica di yarn bombing colorerà il 20 giugno piazza Unità d'Italia a Trieste. Si tratta di una coperta all'uncinetto, realizzata unendo le pezze fatte a mano da più di duemila creative. L'iniziativa promossa dall'associazione culturale Picknitartcafe, in collaborazione con il marketplace MissHobby, è stata lanciata lo scorso aprile con un invito a tutte le appassionate a spedire o consegnare i propri lavori, per unire le forze e battere il Guinness dei primati detenuto dal Sudafrica.

– L'evento ha il patrocinio del Comune di Trieste. Al termine della giornata, le singole pezze saranno nuovamente divise e vendute e il ricavato donato ad AISM Trieste (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per un progetto benefico.

15 giugno 2015 – Una festa di colori e creatività nella grande piazza Unità d'Italia, a Trieste, è in programma il 20 giugno con l'esposizione della coperta più grande del mondo. Questo l'obiettivo dell'associazione Picknitartcafe che lo scorso aprile ha lanciato una sfida alle creative italiane amanti del lavoro crochet: battere il recente guinness dei primati realizzato in Sudafrica e comporre una coperta fatta a mano con la tecnica a uncinetto che superi i 1.020 metri quadrati, attuale record, ottenendo così il titolo di coperta a uncinetto più grande al mondo. Se il traguardo non sarà raggiunto, il risultato sarà comunque la coperta più grande d'Italia.

MissHobby, il marketplace italiano di oggetti unici fatti a mano che riunisce più di 9mila negozi online, e l'associazione Picknitartcafe hanno raccolto i lavori delle oltre duemila creative che hanno aderito da tutta Italia, spedendo alla sede di Picknitartcafe le proprie pezze fatte a mano. I manufatti sono stati cuciti tra loro per comporre l'opera collettiva che appunto sarà in bella mostra il 20 giugno.

Al termine dell'evento, le singole pezze saranno nuovamente divise e vendute e il ricavato sarà devoluto ad AISM Trieste (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per un progetto benefico.

La direzione artistica e il coordinamento dell'iniziativa sono a cura di Luisa De Santi, presidente di Picknitartcafe, che esprime particolare soddisfazione per la massiccia partecipazione di associazioni e singole appassionate dal territorio di Trieste e Gorizia e da tutto il resto d'Italia. All'evento parteciperà anche una rappresentanza da L'Aquila con il gruppo "Mettiamoci una pezza", associazione Animammersa.

Main sponsor del progetto è Banca Mediolanum, sponsor tecnico Coats Cucirini e i partner sono MissHobby e Biolife SuperBioMercato di Trieste. Tutte le informazioni sul sito www.lacopertapiugrandedelmondo.it

L'hashtag per parlare dell'iniziativa sui social media è #copertadarecord.