14 Aprile 2017
A Villaggio Amico screening gratuiti per la diagnosi precoce dell’Alzheimer

14 aprile 2017 – La Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) e centro polifunzionale Villaggio Amico, alle porte di Milano, dà il via il 24 aprile alla “Settimana della prevenzione dei disturbi della memoria”. Per i cittadini sarà possibile sottoporsi a visite gratuite per una diagnosi precoce della malattia di Alzheimer effettuate dalla dottoressa Loredana Locusta, psicologa esperta in neuropsicologia clinica e responsabile Nucleo Alzheimer di Villaggio Amico. Lo screening, della durata di trenta minuti, consiste in un esame complessivo delle funzioni neuro-cognitive (memoria a lungo termine, memoria a breve termine, attenzione e capacità di risolvere in autonomia le piccole attività pratiche della vita quotidiana). 

 

Il check-up della memoria è uno screening che permette di effettuare un controllo complessivo e fornire indicazioni utili per salvaguardare la propria efficienza cerebrale. Si tratta di un esame veloce e non invasivo, che viene eseguito tramite dei test e un colloquio. E’ indicato a tutti gli over 60 interessati ad un check-up delle proprie funzioni neuro-cognitive, in particolare a chi ha avuto episodi di difficoltà di memoria o di attenzione. L’esito dell’esame permette di escludere la presenza di un processo d’invecchiamento cerebrale e, se necessario, di individuare le soluzioni più adatte a contrastare il problema. Talvolta questi fenomeni sono il risultato di uno stato depressivo della persona, più che di più serie patologie neurologiche senili, che una buona cura farmacologica può debellare. Al termine di ogni visita verrà rilasciato un report su quanto emerso dall’incontro che l’interessato e i familiari potranno esaminare con il proprio medico di fiducia con il quale decidere eventuali successive iniziative. 

 

Inoltre per favorire il recupero di chi presenta disturbi cognitivi o comunque per mantenere una mente efficiente anche per coloro che non soffrono di particolari problemi, Villaggio Amico inaugura il percorso “Ginnastica della mente”. Cicli di sedute di un'ora alla settimana che hanno l’obiettivo di stimolare l’attività cerebrale e favorire il mantenimento o il riapprendimento di abilità cognitive compromesse. Questi interventi da soli non portano alla guarigione, ma diverse ricerche scientifiche fatte negli ultimi cinque anni hanno dimostrato che contribuiscono in maniera significativa a contrastare le difficoltà avvertite e a migliorare la qualità della vita delle persone.

 

“Attraverso il nostro Nucleo Alzheimer, che da anni è impegnato nella cura di questa patologia anche attraverso terapie dolci e innovative come la doll therapy e la Snoezelen Room, siamo attenti alla totalità dei problemi riguardanti la memoria e la loro prevenzione. Con questi screening gratuiti vogliamo offrire al territorio, ma anche ai cittadini di Milano e di zone limitrofe che siano interessati alla diagnosi, un servizio utile alla prevenzione e alle cure più efficaci e tempestive”, dice Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico.

 

Aggiunge Locusta: "In occasione di questi incontri si possono conoscere inoltre le opportunità messe a disposizione dei pazienti, come i programmi personalizzati presso le strutture idonee a trattamenti di stimolazione cognitiva, anche domiciliare per chi aderisce al programma di RSA aperta, il servizio della Regione Lombardia che fornisce supporto gratuito alle famiglie".

 

E’ possibile accedere al servizio fino al 30 aprile fissando un appuntamento al numero 02/96489496 dalle ore 8.00 alle 18.00.