
Milano, 5 dicembre 2017. Acqua Group – società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti – si aggiudica il Premio Speciale Unicom “L’Italia che comunica con la TV 2017” con “CiRiesco Squad” di Pubblicità Progresso.
Lunedì 4 dicembre, nella splendida cornice dell’Hotel Four Seasons di Milano, Acqua Group si è aggiudicata il Premio Speciale di Unicom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione — “L’Italia che comunica con la TV 2017” per lo spot “CiRiesco Squad” realizzato per Fondazione Pubblicità Progresso.
Dopo la comunicazione dai toni istituzionali della campagna “CiRiesco”, finalizzata a promuovere e diffondere la cultura dei comportamenti virtuosi, per rinnovare e rinsaldare i valori di sostenibilità, solidarietà e sobrietà, con “CiRiesco Squad” è stato utilizzato un linguaggio che possa essere inclusivo anche del target dei più giovani.
Per questo è nata la “CiRiesco Squad”, un team-action originale ed esilarante composto da 4 personaggi che incarnano i valori della campagna. Un gruppo di pronto intervento che si materializza ogni qualvolta si verifichino comportamenti scorretti. La scelta di creare dei personaggi dalle individualità ben definite è funzionale a una comunicazione accessibile a tutti, e in cui tutti possano riconoscersi nell’uno o nell’altro character. Ciascun protagonista ha tratti semplici, ma immediati: il leader inventore e mente del gruppo Doc SaveNature, la “bella” del team, dai tratti femminili ben delineati, Janet Green, la sportiva, energetica e super attiva Angy Energy e, infine, l’aitante, forzuto, parte “fisica” della squadra Jay Re-cycle.
Credits
Key Adv (società di Acqua Group):
Creative Director: Luca Negretti e Massimo Del Monaco
Art Director: Sara Ballarini, Roberto Ferrario, Fabrizio Frasca
Copywriter: Veronica Maggi
Account Director: Andrea Casneda
Account Executive: Alice Usai
Fotografia e post-produzione: Sara Ballarini
Casa di produzione e Post – produzione: Gothacom
Attore Protagonista: Emanuele Fortunati
Cast: Serena Olmi, Elisabetta Martucci, Marco Di Palma, Roberto Tarsi
Regista: Paolo Lobbia
DOP: Marcello Merletto
Make Up artist/Hair Stylist: Stefania Visentin