12 Maggio 2022
Acquacoltura sostenibile: visita agli impianti di Aqua De Mâ

Lavagna, 12 maggio 2022 – Si è tenuta oggi a Lavagna la visita agli impianti di Aqua De Mâ, società ligure che dal 2000 alleva orate e branzini al largo del golfo del Tigullio, a conclusione del workshop internazionale “Acquacoltura sostenibile come motore della blue economy” organizzato dalla Regione Liguria.

La visita agli impianti di Aqua è stata l’occasione per conoscere l’innovativo impianto in mare aperto con le ampie vasche di allevamento della società che assicurano ai branzini e alle orate spazi di vita ottimali, nel rispetto del loro ciclo vitale in un ambiente naturale.

Tra le personalità che hanno preso parte all’evento, il Vice Presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana e alcuni rappresentanti della Commissione Generale della Pesca, del MIPAF – Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dell’Università degli Studi di Genova e dell’ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Aqua De Mâ è un esempio di allevamento di sostenibilità e una grande risorsa per la produttività e l’economia di Lavagna e della Liguria. è la prima società del Nord Italia a svolgere integralmente il proprio ciclo di produzione in mare aperto per poter offrire pesci cresciuti in un ambiente naturale e con un ciclo di sviluppo e alimentazione del tutto simile a quello dei pesci selvatici. Da sempre le scelte produttive di Aqua De Mâ sono state impostate per garantire la massima qualità possibile sul mercato. Dalla scelta del tipo di allevamento off-shore, al sito in cui allevare il pesce, all’attento studio della biologia delle specie allevate. Caratteristiche che permettono di certificare il prodotto che si distingue per qualità organolettica, qualità nutrizionale, sicurezza alimentare e igienico sanitaria.