9 Settembre 2004
Al prossimo Marketing Forum un Hypergioco “Attraverso le barricate della distribuzione” ideato da Largo Consumo

A Marketing forum i direttori marketing delle più prestigiose aziende italiane avranno l’opportunità di partecipare a una sfida per entrare sul mercato attraverso

un hypergioco formativo.
Su iniziativa della testata Largo Consumo e grazie alla collaborazione con Istud e Management Utilities, si svolgerà una vera e propria

battaglia attraverso un modello di simulazione ideato ad hoc. Dodici squadre, composte da cinque concorrenti ciascuna, dovranno dimostrare le loro capacità,

prendendo decisioni, creando informazioni, definendo le strategie e i modelli gestionali, giocandosi il proprio ruolo sul mercato. Il tutto attraverso un modello

strutturato sulla base della teoria della System Dynamics utile per sviluppare la capacità di visione sistemica sulla base delle giocate. I partecipanti vivranno

l’esperienza in gruppo su uno scenario in cui simuleranno il board of management di un mercato caratterizzato dalla presenza di competitor diretti,
Condensato

nei tre giorni a bordo della nave che copriranno un ambito temporale di gioco simulato di sei mesi, dovranno pensare alle offerte promozionali, alle scorte, alla

gestione delle risorse, a gestire le leve del prezzo, ad affrontare gli inconvenienti più o meno prevedibili e crisi di vario genere che caratterizzano la costante

battaglia per resistere sul mercato distributivo.
Le dodici squadre avranno a disposizione altrettante postazioni collegate con un computer centrale e dovranno

rispondere alle evoluzioni simulate del loro mercato, lavorando sui target del punto vendita. Il gioco si svolgerà in tre sessioni giornaliere di circa quaranta

minuti. Per ogni attività si accumulano o si perdono punti. Al termine verrà premiata la squadra vincitrice che meglio è riuscita a distinguersi attraverso le

barricate della grande distribuzione.

Marketing Forum è un appuntamento annuale, organizzato da Richmond Italia, dedicato ai direttori marketing

italiani e alle agenzie di servizi dedicati al marketing e alla comunicazione. I decision maker delle aziende hanno l’opportunità di seguire gratuitamente un ciclo

di conferenze e workshop tenuti da relatori di prestigio sull’evoluzione del mercato, sui più recenti modelli di comportamento dei consumatori, sulle ultime

metodologie di indagine e di gestione. In parallelo è prevista un’agenda di new business, in cui agenzie e fornitori hanno la possibilità di accreditarsi presso le

aziende presenti a bordo.

Largo Consumo è una pubblicazione economica a indirizzo mercatistico sorta nel 1980 contemporaneamente allo svilupparsi in Italia

dei moderni canali e forme di vendita, proponendosi, sin dal suo inizio, ai produttori industriali di beni di largo consumo food e non food e agli operatori

commerciali, come un osservatorio costante e continuativo sull’evoluzione dei rapporti fra i settori produttivi e la moderna distribuzione.

L’ISTUD è un

centro avanzato di ricerca e di formazione al management, concepito come “istituzione ponte” tra la teoria e la pratica, la conoscenza e l’azione, le istituzioni

scientifiche e il mondo del lavoro e delle professioni. La sua missione è sviluppare nella classe dirigente europea la capacità di gestire le organizzazioni in

modo competente e responsabile nei confronti degli azionisti, dei dipendenti, della collettività

Management Utilities nasce nel 1990 raggruppando

professionisti della formazione e della consulenza per offrire ad aziende e business school prodotti costruiti ad-hoc per il supporto all´apprendimento ed alle

decisioni. Nel 1995, si consolida sotto forma societaria aggregando stabilmente un gruppo di partner e professionisti, e maturando una gamma di offerta sempre più

ampia ed innovativa. La finalità della società è quella di fornire prodotti e soluzioni personalizzate utilizzando le nuove tecnologie al fine di rendere più

competitive le società sul loro mercato.