30 Settembre 2015
Alla scoperta delle piante spontanee nell’Orto botanico di Città Studi di Milano

La Rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa con l'Orto botanico di Città Studi all'evento Greencity Milano, proponendo per venerdì 2 ottobre dalle 11 alle 17 negli spazi dell'Orto milanese in via Golgi 18, il progetto:"AAA autoctone, alloctone, aliene".

 

La presidente della Rete Silvia Assini, curatrice dell'evento, illustrerà i diversi usi delle piante spontanee in ambito urbano, racconterà le finalità della campagna promossa dalla Rete degli Orti "Adotta un seme" e illustrerà le "Schede di campo", brochure di agevole consultazione dedicate all'identificazione di piante spontanee.

 

30 settembre 2015 – In occasione dell'evento Green City Milano di inizio ottobre, la Rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa presentando al pubblico presso l'Orto botanico di Città Studi il 2 ottobre dalle 11 alle 17, il progetto "AAA autoctone, alloctone, aliene", dedicato alla promozione al pubblico delle specie spontanee autoctone del territorio lombardo e ai loro utilizzi come piante ornamentali all'interno di spazi urbani. La Rete degli Orti promuove le bellezze dell'Orto botanico di Città Studi, uno spazio verde ancora  poco conosciuto da molti milanesi; il ricercatore dell'Università degli Studi di Milano Marco Caccianiga accompagnerà i visitatori alla scoperta delle aiuole con specie autoctone presenti in Orto botanico con visite guidate alle ore 11.00, 14.00 e 15,30.

 

Silvia Assini, presidente della Rete degli Orti botanici lombardi e ricercatrice di botanica presso l'Università degli Studi di Pavia, presenterà le qualità delle piante spontanee, più resistenti e meno bisognose di cure rispetto a piante non originarie del territorio. Preferirle significa fare una scelta ecosostenibile per preservare la biodiversità originaria, affinché non soccomba alla presenza di specie vegetali dette aliene o invasive, in grado addirittura di sostituirsi ad esse. 

 

In occasione dell'incontro, Silvia Assini racconterà della campagna per il pubblico promossa dalla Rete degli Orti "Adotta un seme", che prevede, mediante un'offerta libera dedicata alla ricerca botanico-scientifica, l'adozione di sementi di alcune specie spontanee a scelta  da poter coltivare sul proprio balcone e nel giardino.

 

Per imparare a conoscere e riconoscere le piante spontanee saranno proposte al pubblico le Schede di Campo, agili manuali pieghevoli per l’identificazione delle specie, pubblicati dalla Rete ad aprile 2015.