
Agenzia Lega e Alto Verbano firmano “Vespa Collection”,
la nuova campagna di Fabbri Editori in onda dal 30 gennaio. La collezione è incentrata su una serie di modellini in metallo della Vespa, realizzati con la
supervisione e l’approvazione di Piaggio, acquistabili in edicola.
Lo spot mette al centro della comunicazione uno dei miti riconosciuti del design e del
costume italiano. La produzione di Alto Verbano, coordinata dall’executive producer Francesca Pozzetto, è particolarmente puntuale nell’esaltare le caratteristiche
e i preziosi dettagli che rifiniscono i modellini della collezione Fabbri, ed è ben sostenuta dall’elegante fotografia di Manfredo Archinto e dall’accurata regia
dell’esperto Maurizio Azzali. Il contesto produttivo si sposa armonicamente con lo script brioso ideato dalla Lega (direzione creativa di Massimo Salomoni), che
coglie con efficacia le due principali peculiarità della Vespa: il legame con la sfera dei ricordi più cari e la sua capacità di interpretare ancora oggi uno stile
di vita giovane e alla moda.
Il montaggio dello spot alterna immagini del presente a veloci flash back che descrivono i momenti più preziosi vissuti dai
protagonisti con la loro Vespa: un manager ricorda come sulle mitiche due ruote abbia trascorso vacanze indimenticabili, e una signora dall’accento straniero pensa
al giorno più bello della sua vita, quando un matrimonio poteva anche voler dire uno spensierato giro in Vespa, con tanto di abito nuziale, seduta dietro al neo-
marito.
Mentre il voice over sottolinea che “le emozioni non si dimenticano ma si collezionano” vengono inquadrati in dettaglio i modellini di Vespa: dalla
50 Special alla Vespa 98 del 1946. Dopo aver mostrato la confezione della prima uscita l’inquadratura si concentra nuovamente sulla strada per incontrare un
giovane e simpatico “vespista” che guarda in macchina recitando il claim della campagna: “fatti pungere dalla passione”.
Il centro media della campagna è
Mediaedge:cia.