24 Agosto 2015
Android il sistema operativo più ricercato, ma il mercato perde il 5% negli ultimi due anni

10 agosto 2015 – L’Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un’analisi sulle preferenze d’acquisto nel mercato dei tablet nel periodo giugno –luglio 2015 su un campione di oltre un milione di ricerche online effettuate dagli utenti del motore di comparazione di prezzi e prodotti leader in Italia.

 

Il mercato dei tablet ha subito un brusco calo di richieste rispetto agli anni precedenti, tendenza confermata dai dati di TrovaPrezzi da cui emerge che gli utenti continuano a seguire il settore hi-tech con grande interesse con i suoi prodotti di punta quali cellulari, notebook, fotocamere digitali e televisori. Ma l’andamento delle ricerche per le tavolette elettroniche mostra in modo evidente una perdita del 5% nel corso degli ultimi due anni. Una quota che si è distribuita su altre categorie, come cellulari e notebook: dal 2013 i primi hanno guadagnato tre punti percentuali, mentre i notebook crescono del 2%.

 

Questo andamento in discesa riguardante il segmento tablet si può giustificare attraverso cicli di vita del prodotto più lunghi, alta competitività degli smartphone di grande formato, attenzione dell’utente nell’aggiornamento del proprio device che implica una diminuzione di problemi relativi al sistema operativo installato.

 

L’indagine dell’Osservatorio TrovaPrezzi si èconcentrata poi su quale sia il sistema operativo più popolare tra chi cerca un tablet.

 

Il sistema Android vince col 63% delle ricerche. Il robottino vanta caratteristiche particolarmente apprezzate dagli utenti, tra cui la libertà di personalizzazione del sistema operativo sia da parte delle case produttrici dei dispositivi sia da parte dei più esperti. Il sistema è stato implementato per raggiungere un’ottima esperienza d’uso dei sistemi che si rivela semplice ed intuitiva. Inoltre Android rende compatibili tutti i dispositivi che dispongono di bluetooth, dando la possibilità di inviare file tra device diversi tra loro. Un ulteriore vantaggio è che l’utilizzatore di un dispositivo Android ha la possibilitàdi usare il proprio device come memoria di massa. La grande diffusione di questo sistema operativo è certamente dovuta possibilità di utilizzare Android anche su dispositivi di fascia medio-bassa.

 

iOS si aggiudica il secondo posto col 21% delle ricerche. Apple ha progettato un ottimo sistema operativo stabile, intuitivo e di facile utilizzo. A differenza del sistema Android, iOS è poco personalizzabile ma questa limitazione comporta notevoli vantaggi in termini di sicurezza. Il calo delle richieste di iPad si può giustificare con la considerevole varietà dei prodotti iPhone disponibili in più formati e con varie caratteristiche, in grado di soddisfare una considerevole quota di mercato e di rosicchiare così quella dei tablet.

 

Al terzo posto troviamo il sistema operativo Windows con il 16% delle ricerche. I device che dispongono di questo sistema sono graficamente puliti e intuitivi. Seppur venga considerato ancora “acerbo”rispetto ad Android e iOS, il sistema Windows funziona molto bene anche in dispositivi con hardware modesti, rendendo gli strumenti che hanno installato questo sistema compatibili con tutti i device Windows. Alla luce di questi risultati è doveroso tenere in considerazione la vasta offerta Windows per i notebook sempre piùversatili, sempre piùleggeri e sempre più in corsa per aggiudicarsi il mercato dei tablet.

 

Tra i modelli di tablet,svettano quelli del colosso coreano: il più ricercato dagli utenti di TrovaPrezzi è il Samsung Galaxy Tab 4 che, con il 14% delle ricerche, fa registrare un distacco dalla seconda posizione occupata dal Samsung Galaxy Tab S, con il 12% di ricerche, tablet tra i piùsottili sul mercato e con un display dalla risoluzione notevole. Segue il modello Apple Ipad Air 2 con l’8% dei click. 

 

Con l'arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10, si mescoleranno molto probabilmente le carte in tavola. Del resto è il prodotto con cui la casa di Redmond giocherà la partita sul settore tablet e smartphone. Windows 10 porta con sé la promessa di una rivoluzione: è disponibile su una vasta gamma di device, dai pc alle console Xbox e naturalmente su smartphone e tablet. Tutti gli oggetti interconnessi saranno in grado di "dialogare" tra loro e saranno sempre aggiornati grazie a Windows Update, inoltre il nuovo Browser Edge promette un’esperienza di navigazione senza pari. Toshiba ha già annunciato per l'autunno il lancio di due nuovi tablet con Windows 10 già installato, Encore 10 e Encore 10k. Staremo a vedere.