28 Giugno 2022
Apre la 42a edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort
Ritorna in presenza la 42a MCE – Mostra Convegno Expocomfort presso Fiera Milano, dal 28 giugno al 1 luglio 2022. Un rinnovato impianto espositivo e contenutistico a dimostrazione di come il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti abbiano assunto una centralità fino a pochi anni fa impensabile. Il programma di convegni, workshop ed eventi approfondirà tutte le potenzialità di sviluppo attraverso l’articolazione delle 5 aree tematiche: Health Academy, That’s Smart, MEP BIM Forum, Energy Efficiency 4.0 e Incontriamoci con il SuperBonus.
Milano, 28 giugno 2022 – MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la vetrina e piattaforma mondiale di business per le aziende più prestigiosa del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, è tornata in presenza, dal 28 giugno al 1 luglio 2022, e in formato digital, fino al 6 luglio. Dopo 4 anni di assenza MCE si conferma quindi come l’appuntamento irrinunciabile per raccontare la trasformazione in corso e per costruire relazioni e alleanze strategiche: l’affermazione della digitalizzazione ha trasfuso tecnologie di derivazione IT anche all’interno degli spazi immobiliari, agevolando tutti gli attori coinvolti: progettisti, ingegneri, produttori, installatori e, ovviamente, il cliente finale.
12 padiglioni e un centro congressi di eccellenza si animano nei quattro giorni della manifestazione ospitando espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo. Un’edizione che si presenta con un parterre espositivo di oltre 1.500 aziende, di cui il 44% estere da 52 paesi; tra questi spicca l’attività promozionale del progetto “Paese Partner”, che vede la Turchia come protagonista di questa edizione, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia e di ISIB, l’Associazione di esportatori turca.
“Questa edizione assume una duplice importanza; se da un lato sono passati 4 anni dall’ultima edizione in presenza, in questi anni il settore è diventato basilare nell’ambito della sostenibilità ambientale Secondo le previsioni dell’8° Rapporto CRESME l’Italia, nello scenario previsionale, la quota dell’impiantistica sul valore della produzione nelle costruzioni potrebbe addirittura superare il livello tedesco. – sottolinea Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – La pandemia ha reso ancora più evidente la centralità del comfort abitativo e della salubrità degli ambienti in cui viviamo quotidianamente, accelerando un’adozione di tecnologie per l’edilizia. La disponibilità di prodotti e soluzioni innovativi ha aperto scenari e opportunità fino a pochi anni fa impensabili, oppure semplicemente troppo onerosi per un’ampia fetta della popolazione”.
Nuovi contenuti e nuove proposte quindi sono state messe in campo per un’edizione dall’offerta ancora più internazionale, sull’onda dell’evoluzione che negli ultimi due anni ha portato alla nascita di iniziative che hanno permesso ai contenuti della Fiera di esplorare nuovi confini, e di aprirsi a ulteriori possibilità online. Novità della 42a edizione è il debutto della Health Academy, il format sviluppato per promuovere la cultura della salubrità indoor. Nato nel 2019 insieme a Home, Health & Hi-Tech, progetto di comunicazione e formazione incentrato sul tema dell’abitare sano, prevede mini-cicli di “lezioni” tenuti da due relatori per sessione, un momento di dibattito finale e la declinazione pratica del tema attraverso la narrazione di case history aziendali che dettagliano le soluzioni a un problema.
All’interno del suo percorso espositivo gioca un ruolo strategico That’s Smart, l’area dedicata all’efficientamento energetico declinato in tutti gli ambiti abitativi, dall’Electric Mobility, alle Rinnovabili elettriche, alla Home & Building Automation, e che si articolerà nel ricco programma di appuntamenti
“Il futuro è già oggi, grazie a edifici sempre più “intelligenti” ed efficienti, in grado di evolversi e rendersi sempre più autosufficienti e interconnessi tra loro. – afferma Annalisa Galante, docente di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Milano e Coordinatrice scientifica di That’s Smart – Si sta delineando sempre più un percorso di sviluppo di edifici realmente green, capaci di anticipare le prassi per la costruzione della città del futuro.”
Per affrontare con gli strumenti giusti la rivoluzione in atto, MCE Mostra Convegno Expocomfort organizza il BIM MEP Forum, l’appuntamento importante non solo per i progettisti del settore impiantistico ma per tutti gli operatori, pubblici e privati, che operano nella lunga filiera del mondo delle costruzioni e degli impianti.
“Abbiamo iniziato a parlare di MEP BIM nella scorsa edizione di MCE ed è stato in quell’occasione che è stato presentato per la prima volta il progetto del Forum. Con un obiettivo duplice: fare cultura e allo stesso tempo fare il punto della situazione con un approccio pratico e operativo. – dichiara il prof. Giuliano Dall’O’, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento ABC (Architecture, Built environment and Construction engineering) del Politecnico di Milano e curatore del MEP BIM Forum 2022 – A distanza di quattro anni la progettazione BIM-MEP si è evoluta ed è stato anche grazie a lei che le attività hanno potuto proseguire in modalità smart working.”
Si conclude in fiera il ciclo di workshop Energy Efficiency 4.0, organizzato con una serie di momenti di approfondimento dedicati alle opportunità di efficientamento in ambito industriale e residenziale non domestico: oltre agli appuntamenti dedicati al settore dell’hotellerie e alle strutture sanitarie italiane, già portati sul territorio, al percorso si aggiunge l’analisi del settore dell’agrifood e delle agroenergie.
“L’obiettivo di Energy Efficiency 4.0 è quello di offrire una panoramica sulle opportunità per l’efficienza energetica, con un particolare focus sulle tecnologie digital, che si stanno rapidamente diffondendo anche tra le pmi italiane, consentendo miglioramenti delle performance e della gestione energetica – dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia. “Diversi indicatori mostrano che in futuro verranno dedicate sempre maggiori risorse a tecnologie più sostenibili dal punto di vista ambientale, nell’ottica di minimizzare le emissioni di CO2, aspetto su cui appunto l’industria ha iniziato a sviluppare una forte consapevolezza.”
Con i 4 appuntamenti giornalieri di Incontriamoci con il SuperBonus, promossi da ISNOVA-ENEA, si intende fare il punto su tutti i bonus fiscali disponibili oggi, e quelli previsti per i prossimi anni, analizzandone le caratteristiche, le scadenze, massimali di spesa e beneficiari ammessi.
“Si sta delineando una nuova figura professionale – dichiara Alberto Boriani, AD di ISNOVA – capace di interagire col professionista e l’impresa per la scelta e la gestione dell’incentivo più adatto in funzione della normativa esistente, del tipo di lavoro previsto e delle esigenze del cliente”.
Infine, con MCE In The City si rinnova anche l’appuntamento per il grande pubblico, per una piena consapevolezza ecosostenibile: presso la Biblioteca degli Alberi di Milano arriva “Planet Home – From Global Environment to Indoor Comfort”, la struttura a esperienza immersiva per un confronto diretto su quanto la crisi energetica, la riduzione dello spreco e il rispetto dell’ambiente, siano correlati alle scelte quotidiane.
|