16 Maggio 2022
Aqua De Mâ: al via il corso di formazione sull’acquacoltura off-shore per il personale Finiper

Il corso vede il coinvolgimento degli addetti dellazienda Iper La Grande I e Unes della grande distribuzione. Qualità del prodotto e sostenibilità ambientale i temi principali della formazione.

16 maggio 2022Aqua De Mâ, società ligure che dal 2000 alleva orate e branzini al largo del golfo del Tigullio, organizza il corso di acquacoltura off-shore che si struttura in una sezione online e una in campo. La formazione on line prevede la partecipazione di circa 250 addetti vendita dell’azienda Iper La Grande I, dove i prodotti di Aqua – orate e branzini – vengono venduti con il marchio Patto Qualità Iper, e dei coordinatori delle pescherie di Unes, dove sono disponibili con il marchio Viaggiator Goloso.

Il corso ha l’obiettivo di formare gli addetti su tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti ed evidenziare le peculiarità del metodo di allevamento utilizzato da Aqua, con un focus particolare sulla sostenibilità del processo produttivo, sul benessere garantito agli animali in allevamento e sulla qualità del prodotto offerto.

Dopo una parte introduttiva dedicata alle informazioni generali – i trend sul consumo di pesce e la risposta della pesca e dell’acquacoltura – le tematiche del corso vertono anche sull’evoluzione dell’acquacoltura e sulle diverse forme di questo metodo, laguna, vasche in terra, gabbie a mare in-shore, allevamenti off-shore; sui vantaggi in termini di sostenibilità con i risultati delle campagne di monitoraggio e quelli progetto IDREEM- Disciplinare Legambiente, di qualità del prodotto e di benessere animale; sullo sviluppo e la crescita aziendale, la soddisfazione della clientela, la strategia di comunicazione, le certificazioni in atto e gli sviluppi verso il disciplinare di acquacoltura sostenibile, la presenza di acidi grassi Omega 3 e antibiotic free da almeno 12 mesi.

Conclusa la parte teorica, si prosegue con la visita alle strutture di Aqua in mare, attraverso imbarcazioni dedicate, per approfondire la conoscenza delle strutture di allevamento con l’illustrazione della funzionalità delle gabbie, della modalità di alimentazione di orate e branzini, la spiegazione delle condizioni meteo-marine, idrografiche e geografiche del sito, la descrizione del reticolo di ormeggio e del sistema di affondamento delle gabbie. Segue la visita allo stabilimento in cui vengono illustrate le procedure di pesca e confezionamento del prodotto, la tracciabilità e le norme igienico sanitarie per finire con la degustazione dei prodotti di Aqua preparati dall’agriturismo La Bilaia.

Siamo felici di poter trasmettere al personale Finiper il nostro sapere e tutti i vantaggi dellacquacoltura off-shore. – ha commentato Roberto Cò, Amministratore Delegato di Aqua De MâIl nostro impianto rappresenta uneccellenza assoluta del nostro territorio, un esempio di come allevare orate e branzini di gusto e qualità straordinarie nel rispetto dellambiente, coniugando le necessità della produzione con la salvaguardia del mare”.