25 Maggio 2015
Arriva a Firenze il roadshow di Sorgenia dedicato all’efficienza energetica per le imprese

Nel capoluogo toscano il 27 maggio la seconda tappa di“Energia d’Impresa”, il ciclo di sei appuntamenti che l’operatore energetico dedicato alle imprese ha organizzato in Italia, con il supporto scientifico del Politecnico di Milano. Al centro dell’incontro, presso il Museo Novecento dalle ore 17.30, esempi concreti di efficientamento energetico e soluzioni tecnologiche per ridurre i consumi e liberare risorse per la crescita delle imprese del territorio e di quelle italiane. 

 

25 maggio 2015 – Il secondo dei sei incontri organizzati nelle città d’Italia per raccontare il potenziale dell’“Energia d’Impresa” italiana si svolge a Firenze. Il roadshow è l’occasione per Sorgenia di conoscere e confrontarsi con imprenditori e piccole e medie imprese del territorio. 

 

Grazie alla collaborazione scientifica dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, l’incontro permette di presentare un quadro aggiornato sullo stato di applicazione dell’efficienza energetica nel nostro paese, a partire dal contesto nazionale fino all’analisi del potenziale italiano, sia in termini di riduzione dei consumi sia di risparmio economico, in particolare da parte della media industria e del terziario. Si parla ad esempio del caso di una conceria toscana di dimensione medio-piccola che potrebbe raggiungere risparmi economici di circa 20mila Euro annui, a fronte di investimenti in tecnologie per l’efficienza energetica di circa 65mila Euro. Oppure si prendono in considerazione i consumi energetici stimabili della Toscana, pari a 61,8 TWh l’anno, di cui 19 TWh annui di energia elettrica e 42,8 di energia termica, osservando che i comparti dell’industria e del terziario, pubblico e privato, sono responsabili di circa il 6% dei consumi energetici nazionali degli stessi comparti. Non manca una stima del potenziale di efficienza energetica per la Toscana: da qui al 2020, anno di riferimento per il raggiungimento dei target europei di efficienza energetica, il risparmio di energia che la regione potrebbe ottenere con l’adozione di tecnologie adeguate nell’industria e nel terziario è pari a circa 8,25 TWh. Considerando i tempi di ritorno sugli investimenti e la mutua esclusività di alcune soluzioni, il potenziale atteso è di 2,68 TWh per un risparmio economico di 241 milioni di Euro l’anno, ovvero 1.446 milioni di Euro cumulati tra 2015 e 2020. 

 

Nel corso dell’incontro si affrontano inoltre i tempi di ritorno sugli investimenti: interventi di più immediata applicazione si ripagherebbero nell’arco di due anni, a fronte di un investimento di circa 340 milioni di Euro. Soprattutto, i risparmi energetici annui perseguibili con interventi mirati di efficientamento energetico consentirebbero di soddisfare per circa quarant’anni i consumi di energia elettrica per l’illuminazione pubblica della città di Firenze, oppure di soddisfare per circa un anno e tre mesi la totalità dei consumi annui di energia termica per le utenze domestiche del capoluogo toscano. 

 

A confrontarsi su questi aspetti, nell’incontro al Museo Novecento sono presenti l’amministratore delegato di Sorgenia, Gianfilippo Mancini, il sindaco di Firenze Dario Nardella, Vittorio Chiesa del Politecnico di Milano, ed esponenti del mondo imprenditoriale locale e delle associazioni di categoria quali Adamo Ascari di Conad del Tirreno, Giuseppe Ponzi di Piccola Industria di Confindustria Toscana, Stefano Ricci dell’omonima azienda, Sandro Bertuccelli e Valeria Teodonio di La Repubblica e Luigi Gia di Affari&Finanza. 

 

L’Ad di Sorgenia, Gianfilippo Mancini, commenta: “Energia d’Impresa è un’iniziativa che nasce dal nostro impegno nell’aiutare le imprese italiane ad individuare scelte tecnologiche che riducano la loro bolletta energetica. Come utility specializzata nel servire aziende e imprenditori, Sorgenia ha una visione completa dei consumi dei diversi settori; possiamo quindi aiutare i nostri clienti a conoscere più accuratamente i propri consumi, a confrontarli con gli standard del rispettivo settore e a individuare azioni specifiche di miglioramento. Le nostre esperienze ci insegnano che oggi, grazie alla possibilità di migliorare la consapevolezza dei consumi e di adottare moderne tecnologie di controllo digitale e di efficientamento energetico, esistono grandi opportunità per aumentare la competitività delle imprese”. 

 

Energia d'Impresa è un'iniziativa realizzata con la collaborazione di Repubblica e Affari&Finanza, che le dedica il portale tematico www.energiadimpresa.it