29 Giugno 2015
Arriva a Torino il roadshow di Sorgenia dedicato all’efficienza energetica per le imprese

Nel capoluogo piemontese il 30 giugno avrà luogo la terza tappa di “Energia d’impresa”, il ciclo di sei appuntamenti che l’operatore energetico dedicato alle imprese ha organizzato in Italia, con il supporto scientifico del Politecnico di Milano. Al centro dell’incontro, al quale interverrà anche il sindaco Piero Fassino, un dibattito sull’efficientamento energetico e le soluzioni tecnologiche per ridurre i consumi e liberare risorse per la crescita delle imprese del territorio e di quelle italiane.

 

29 giugno 2015 – Il terzo dei sei incontri organizzati nelle città d’Italia per raccontare il potenziale dell’“Energia d’Impresa” italiana si svolge a Torino, presso Palazzo Madama dalle ore 17,30. Il roadshow è l’occasione per Sorgenia di conoscere e confrontarsi con imprenditori e imprese.

 

Grazie alla collaborazione scientifica del Gruppo Energy Strategy del Politecnico di Milano, l’incontro permette di presentare un quadro aggiornato sullo stato di applicazione dell’efficienza energetica nel nostro Paese, a partire dal contesto nazionale fino all’analisi del potenziale italiano, sia in termini di riduzione dei consumi sia di risparmio economico, in particolare da parte dell’industria e del terziario. Si prenderanno in considerazione i consumi energetici stimabili del Piemonte, pari a 82,6 TWh l’anno di cui 25,2 TWh di energia elettrica e 57,4 TWh di energia termica, osservando che i comparti dell’industria e del terziario sono responsabili nella regione di circa il 9% dei consumi energetici nazionali degli stessi comparti. Si illustrerà inoltre una stima del potenziale di efficienza energetica per il Piemonte: da qui al 2020, anno fissato per il raggiungimento dei target europei di efficienza energetica, il risparmio energetico che la regione potrebbe ottenere con l’adozione di tecnologie atte a realizzare questo obiettivo nell’industria e nel terziario è pari a circa 11,8 TWh. Considerando i tempi di ritorno sugli investimenti e la mutua esclusività di alcune soluzioni, il potenziale atteso è di 3,72 TWh per un risparmio economico di 331 milioni di Euro l’anno, corrispondenti a 1.986 milioni di Euro cumulati tra 2015 e 2020.

 

Tra gli esempi e i casi aziendali appartenenti ai settori più rappresentativi per il Piemonte, sarà presentato quello di una officina meccanica per il trattamento metalli di medie dimensioni, operante in ambito Automotive che, grazie a investimenti in tecnologie per l’efficienza energetica di circa 330mila Euro, potrebbe ottenere una riduzione dei costi energetici fino a circa 60mila Euro annui.

 

La diffusione di soluzioni per l’efficienza energetica considerate nei principali settori dell’economia piemontese che sono stati analizzati, permetterebbero un risparmio complessivo di circa 202,3 GWh/anno e una riduzione della bolletta energetica di circa il 7%. Questo risultato potrebbe conseguire da un investimento medio di 450 milioni di Euro che verrebbero ripagati nell’arco di meno di due anni. Il risparmio complessivo per la regione ammonterebbe a 1.460 GWh elettrici e 2.260 GWh termici l’anno. Una quantità di energia che potrebbe essere impiegata per soddisfare per circa vent’anni i consumi di energia elettrica per l’illuminazione pubblica della città di Torino o per circa cinque anni i consumi annui di energia termica per le utenze domestiche della città.

 

A confrontarsi su questi aspetti, nell’incontro a Palazzo Madama saranno presenti l’amministratore delegato di Sorgenia, Gianfilippo Mancini, il sindaco di Torino Piero Fassino, Vittorio Chiesa del Politecnico di Milano, ed esponenti del mondo imprenditoriale locale e delle associazioni di categoria quali Corrado Alberto di Api (Associazione piccole e medie imprese) Torino, Ferruccio Dardanello di Unioncamere, Carlo Rosa per la società Diasorin, Pier Paolo Luciano e Lucia Tironi rispettivamente per il quotidiano La Repubblica e Repubblica Tv, e Luigi Gia di Affari&Finanza.

 

L’Ad di Sorgenia, Gianfilippo Mancini, commenta: “Il roadshow Energia d’Impresa nasce dalla volontà della nostra azienda di scendere in campo e incontrare personalmente le imprese e gli imprenditori italiani. Il Piemonte è una regione strategica, dove alcuni settori produttivi hanno storicamente fatto da traino per l’economia italiana. Come utility specializzata nel servire aziende e imprenditori, Sorgenia ha una visione completa dei consumi delle diverse categorie merceologiche; possiamo quindi aiutare i nostri clienti a conoscere più accuratamente i propri consumi, a confrontarli con gli standard del rispettivo settore e a individuare azioni specifiche di miglioramento. Il nostro obiettivo è favorire la presa di coscienza di come determinate scelte tecnologiche possano contribuire a ridurre i consumi energetici e le spese connesse, liberando così risorse economiche importanti per il territorio, da reinvestire per la crescita e lo sviluppo ulteriore delle imprese”.

 

Energia d’Impresa è un’iniziativa realizzata con la collaborazione di Repubblica e Affari & Finanza, che le dedica il portale tematico www.energiadimpresa.it.