15 Maggio 2025
Assimoco premiata come migliore Insurtech all’Italy Insurance Forum 2025

Si è svolta nella giornata dell’8 maggio 2025 la premiazione della nona edizione degli Insurance Award organizzati da Ikn nel contesto dell’Italy Insurance Forum 2025.

 

La giuria, composta da esperti del settore, ha premiato le realtà che si sono distinte maggiormente nell’ambito di diversi ambiti del settore assicurativo. Assimoco riceve l’Award come migliore insurtech assieme a Tractable.ai per aver sviluppato una soluzione innovativa di stima automatica del danno basata su intelligenza artificiale, capace di migliorare l’efficienza operativa nel sinistri, diminuire i tempi di liquidazione e offrire un’esperienza digitale intuitiva e immediata all’assicurato. Il progetto premiato: “Stima automatica del danno”, è una soluzione basata su Visual AI che permette di: catturare foto dei danni via smartphone con una WebApp dedicata, analizzare automaticamente le immagini e calcolare una stima in formato ANIA e ridurre i costi di gestione sinistri migliorando efficienza, esperienza utente e sostenibilità.

Ferdinando Scoa, Direttore sinistri e servizi del Gruppo Assimoco, commenta: “Siamo estremamente soddisfatti di questo riconoscimento, che premia la nostra visione di innovazione sostenibile e testimonia la capacità di Assimoco di anticipare le esigenze del settore assicurativo. Il progetto sviluppato con Tractable.ai rappresenta un esempio concreto del potenziale dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi aziendali, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i tempi di gestione dei sinistri. Grazie all’insieme di queste competenze siamo in grado di offrire ai nostri clienti un’esperienza digitale più intuitiva, tempestiva e personalizzata, garantendo al contempo precisione e trasparenza in ogni fase del percorso. Questo premio ci spinge a proseguire sulla strada dell’innovazione, continuando a integrare tecnologie avanzate per rispondere con rapidità e responsabilità alle nuove sfide del mercato.”