
Assimoco Vita conquista il primo posto nel Super Indice Lombard, la classifica che misura le performance delle compagnie assicurative italiane in termini di redditività, efficienza operativa e solidità patrimoniale. L’indicatore è elaborato su un panel di compagnie con premi superiori ai 400 milioni di euro e premia le realtà capaci di coniugare risultati economici sostenibili con una gestione attenta dei rischi.
Nel triennio 2022-2024 Assimoco Vita ha registrato un ritorno sull’equity medio pari al 7,06%, con un rapporto tra sinistri pagati e premi netti al 37,5%, segnali di un percorso di rafforzamento della redditività e di una gestione tecnica attenta e dinamica. Il posizionamento al vertice del Super Indice Lombard conferma la capacità della compagnia di creare valore nel lungo periodo, con un posizionamento distintivo nell’ambito del mondo cooperativo.
Questi risultati dimostrano come l’attenzione alle esigenze specifiche dell’economia sociale possa procedere di pari passo con la solidità finanziaria, rafforzando il ruolo di Assimoco Vita come partner di riferimento per clienti, reti e stakeholder.
«Essere primi nel Super Indice Lombard è per noi un riconoscimento importante, perché premia un modello di business fondato su redditività sostenibile e solidità patrimoniale, valorizzando un modello di business fortemente radicato nel mondo cooperativo, nell’ambito di un gruppo finanziario internazionale che condivide valori e visione, in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo» commenta Marc-Dominic Plomitzer, Amministratore Delegato di Gruppo Assimoco. «Anche per gli azionisti, questo riconoscimento è motivo di orgoglio e conferma che l’ascolto dei bisogni del movimento cooperativo e il dialogo continuo sono la strada giusta per generare valore condiviso per clienti, partner e stakeholder.»