
“Una novità elettrizzante” annuncia una voce fuori campo nello spot delle merendine MrDay: in
ogni confezione di merendine un fantastico regalo: le calamite dei Pokemon, i famosi personaggi dei cartoon caratterizzati dall’uso delle sfere d’energia.
Lo spot si apre con l’immagine di un gruppo di bambini che gioca intorno ad un tavolo e mangia le merendine, improvvisamente, la scatola comincia a muoversi, a
scuotersi sempre più velocemente e ad emettere delle piccole scosse sotto forma di lampi: ecco apparire sullo schermo, come piccoli fuochi d’artificio, i Pokemon.
Divertenti e sorridenti i celebri animaletti volano verso la cucina, seguiti allegramente dai bambini, e si attaccano al frigorifero con la calamita.
Il 15″
MrDay-Pokemon è stato ideato dall’agenzia Bates Italia, realizzato dalla casa di produzione Milano Cinematografica e post-prodotto da Blue Gold, azienda leader in
Italia nella post-produzione audiovisiva.
I tecnici e gli artisti di Blue Gold, in post-produzione, hanno compositato i disegni dei Pokemon affinché
potessero interagire con la live action (nello spot i divertenti animaletti passano sulle teste e dietro le spalle dei bambini) e creato degli effetti di luce
particolari per rendere le immagini più spettacolari.
Blue Gold ha anche inserito le immagini di un cartone animato dei Pokemon nello schermo della TV
posizionato di fronte al tavolo dove giocavano i bambini. Le scene originariamente sono state girate con il video spento e poi, in post-produzione, sono state
introdotte le immagini del cartoon dopo aver fissato dei punti, detti tecnicamente crocini, che consentono di effettuare il trekking cioè di inserire le figure
correttamente e al posto giusto.
Gli effetti speciali delle scosse e dei lampi sono stati riprodotti con effetti elettronici e poi accentuati e velocizzati
proprio come in un vero cartone animato.
La lavorazione, gli effetti speciali e i super sono stati eseguiti in Inferno.