16 Gennaio 2018
Booster presenta Boosterbot

Milano, 16 gennaio 2018. Booster – agenzia digital di Acqua Group – società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti – presenta Boosterbot, il servizio custom per la creazione di Chatbot.

Booster entra nel mercato del customer care automatizzato e realizza Boosterbot, la propria piattaforma per la creazione di Chatbot, ossia applicazioni di intelligenza artificiale capaci di conversare con le persone: veri e propri assistenti virtuali che, istruiti su come e cosa rispondere, simulano il linguaggio umano e funzionano da Web e applicazione Messenger.

In ambito commerciale, i Chatbot possono essere utilizzati per dare informazioni su eventi e promozioni, proporre prodotti e servizi in modo personalizzato, dare supporto in modo automatizzato e creare momenti di interazione come quiz e questionari, registrare in automatico le anagrafiche dei potenziali clienti (lead generation).

Matteo Brilli, Digital Strategist di Booster, spiega che “Boosterbot è stato pensato in modo particolare per il mondo del retail (catene di negozi, centri commerciali, outlet) e la sua creazione risponde agli obiettivi di facilità di comprensione e utilizzo per i consumatori, scalabilità su più punti vendita e facilità di integrazione con siti web già esistenti”.

Nello specifico, all’interno della pagina web e sulla pagina Facebook di un centro commerciale Boosterbot può essere utilizzato per rispondere a domande su promozioni, orari e negozi, dare informazioni sull’accesso al centro commerciale, raccogliere lead attraverso form e il grado di soddisfazione degli utenti attraverso mini survey, così come raccogliere cv.

Alcuni esempi di funzionamento standard:

– per quanto riguarda la richiesta di informazioni sulle promozioni attive, il bot restituisce un carosello con l’immagine della promozione, il titolo e descrizione con CTA che rimanda al sito web;

– nel caso di domande sugli orari, restituisce l’elenco di tutte le strutture presenti all’interno del centro commerciale, con i rispettivi orari di apertura;

– relativamente alla richiesta sulle modalità di accesso, restituisce Google Maps (link che rimanda all’app) e/o “Come arrivare” (link che rimanda alla pagina online dedicata);

– in caso di richieste di assistenza (e raccolta lead), genera dei campi compilabili dall’utente con nome, cognome, email e messaggio; le richieste possono essere inoltrate automaticamente a un reparto dedicato e le mail possono essere raccolte e inserite in un database dedicato.

La comunicazione agli utenti dell’attivazione del servizio Chatbot può avvenire attraverso molteplici touchpoint: i canali social (copertine, post, immagini, ecc.), l’impostazione del pulsante Call-to-action sotto la copertina della pagina Facebook, il link speciale MessengerQR su sito web, post, firma email, l’immagine del QR Code nei punti di passaggio fisici all’interno delle strutture commerciali, oltre ai classici flyer, poster, ecc. sul punto vendita.

Ad oggi, molti clienti hanno già acquistato la piattaforma realizzata da Booster e ne stanno implementando l’utilizzo.

Per maggiori informazioni sul progetto e le sue potenzialità è possibile contattare Matteo Luca Brilli, Digital Strategist, Booster/Acqua Group – matteo.brilli@boosterdigital.it