12 Febbraio 2024
Carnevale 2024: Barbie tra i personaggi dei film di animazione e Spiderman tra i supereroi le maschere cult dell’anno

Gusti e tendenze per la festa più scherzosa e colorata dell’anno. Li analizza QualeScegliere.it studiando le ricerche online sul comparatore di prezzi Trovaprezzi.it effettuate dal 1 al 31 gennaio 2024 e nota come i trend sui costumi di Carnevale siano sempre più influenzati da film e serie tv.
 
Milano, 09 febbraio 2024 – Sono iniziati da qualche settimana i festeggiamenti per la ricorrenza più colorata di tutte, il Carnevale. Da Venezia a Viareggio, da Verona a Cagliari, da Fano a Pontecagnano, da Caltagirone ad Acireale, lungo tutta la penisola in tanti hanno già scelto il nuovo travestimento da sfoggiare durante questo Carnevale 2024, tra maschere storiche, pregiate, eroiche, innovative o fiabesche.

 

I costumi più desiderati
Analizzando le top ricerche effettuate su Trovaprezzi.it dal 1 al 31 gennaio 2024 si nota come i trend sui costumi di Carnevale siano sempre più influenzati da film e serie tv. Lo scorso anno il costume da Mercoledì Addams era in assoluto il più desiderato, seguito dal costume di mamma Morticia; nel 2024 al loro posto troviamo Barbie, tornata alla ribalda dopo l’uscita di Barbie The Movie, e La Casa di Carta.

 

In tema di film di animazione, Frozen è ancora in cima agli interessi degli italiani che scelgono il costume da principessa Elsa e dalla sorella Anna, insieme a Rapunzel. Encanto e Willy Wonka completano la rosa dei film di animazione preferiti. Tra i “supereroi” del 2024 vediamo il ritorno di Spiderman, Joker e Tartarughe Ninja.
Chiudono la classifica i costumi dei personaggi dei videogames più famosi (Sonic e Super Mario), dei beniamini dei più piccoli Bing e Masha accanto agli intramontabili Minnie e Paperino. Grande seguito hanno anche il costume da pirata, da astronauta, da cheerleader e da spagnola.
Come scegliere il vestito giusto

 

La scelta di un vestito di Carnevale piuttosto che un altro dipende soprattutto dai gusti della persona interessata; ormai sia online che nei negozi specializzati è possibile trovare davvero ogni tipo di costume, maschera e rispettivi accessori. Altro fattore importante da non trascurare durante la scelta di un vestito da indossare il Martedì Grasso – specie per i vestiti che dovranno essere indossati dai più piccoli – riguarda il materiale: in questo caso i tessuti utilizzati possono essere cotone, satin o raso, feltro, tulle e poliestere.

 

La scelta del tessuto migliore, oltre al fattore pelle delicata del bambino e quindi facilmente irritabile, è fondamentale per quanto riguarda la pesantezza del tessuto, ovvero quanto il travestimento possa tenere il bambino al caldo. Spesso, i materiali dei costumi di Carnevale non sono di alta qualità e difficilmente proteggono dalle basse temperature: è consigliabile, quindi, vestire il piccolo con molti strati di vestiti, in modo che possa sfoggiare il proprio costume di Carnevale senza doverlo nascondere sotto una giacca pesante.
I prezzi per l’acquisto di vestiti di Carnevale “normali” variano da circa 6 euro fino a raggiungere 50 euro; ovviamente il prezzo varia anche dagli accessori eventualmente inclusi, dal materiale con cui è realizzato e dalla diversa lavorazione dell’abito.

 

Differente sarà invece l’investimento da fare se si vuole acquistare un vestito da cosplay oppure un abito per partecipare ad eventi più esclusivi, come ad esempio il Carnevale di Venezia, per cui i prezzi si aggirano sui 1.000-4.000 euro.
  
*Sono state prese in considerazione le Guide all’Acquisto relative a: Vestito di Carnevale
 
Prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 05-11 febbraio 2024