14 Maggio 2002
Central Milano produce un’importante campagna a sfondo sociale finanziata da Lysoform per la fondazione del Dottor Sorriso Aldo Garavaglia Onlus

E’ partita la campagna televisiva di comunicazione sociale finanziata da Lysoform per supportare la fondazione Dottor Sorriso Aldo Garavaglia Onlus.

La fondazione, fin dal 1995, porta a tutti i bambini ricoverati nelle pediatrie degli ospedali una nuova cura: la terapia dell’allegria. Infatti i volontari

della fondazione sono impegnati in un compito difficile, coraggioso e bellissimo insieme che è quello di sostenere ed alleviare le sofferenze fisiche e

psicologiche dei bambini, girando per le corsie vestiti da clown.

E per Lysoform, marchio leader nel settore dell’igiene domestica, si tratta di un

bellissimo modo per festeggiare i cent’anni di vita. Lysoform infatti da sempre conosce il valore della protezione dei bambini.
La produzione dello spot è di

Central Milano. Per la creatività della campagna, la Fondazione ha coinvolto Aldo Pugnetti dell’agenzia Lolitaitalia. La realizzazione di “Dottor Sorriso” è

connotata dall’impegno “no profit” di tutte le parti coinvolte, come da costume per campagne a sfondo sociale (in questo caso la finalità è la raccolta di fondi a

favore dell’iniziativa).

L’impegno di Central Milano e dell’executive producer Debora Magnavacca è stato quello di costruire intorno allo script di Aldo

Pugnetti un film semplice, ma foriero di un messaggio estremamente chiaro e immediato, rivolto a tutti i target di età. Nel film, caratterizzato da un’atmosfera

“solare” a dispetto dell’ambientazione ospedaliera, il “Dottor Sorriso” svolge la sua attività giocando e scherzando con un piccolo paziente (in tal modo anche

una dolorosa puntura viene accolta dal bambino con tranquillità).

L’iconografia del dottore ricalca fedelmente quella del celebre Patch Adams, immortalato

anche in un film da Robin Williams.
Una graziosa “volontaria”, interpretata dall’ex “velina” Marina Graziani, giunge infine a sottolineare il valore

dell’iniziativa legata allo spot rivolgendosi direttamente al telespettatore: “aiuta anche tu a toccare il cuore dei bambini con la terapia dell’allegria”. Il

film si chiude con la raffigurazione del conto corrente postale a cui intestare l’offerta e del sito internet www.dottorsorriso.it.