7 Febbraio 2001
Chinatown e Vittorio Comi si alleano per gli effetti speciali

Chinatown e Plinko Password di Vittorio Comi hanno raggiunto un accordo di

collaborazione strategica, non esclusiva, per la realizzazione degli effetti speciali per la pubblicità. L’accordo consentirà la realizzazione di effetti speciali

per le case di produzione con una qualità in grado di esprimere al meglio la creatività delle agenzie di pubblicità. Nasce così la prima organizzazione integrata

dedicata a questa importante area dell’audiovisivo, un’organizzazione che dà concreti vantaggi alle case di produzione perché in grado di controllare la

costruzione, la realizzazione e la finalizzazione dei visual effects. Questo significa una perfetta simbiosi di ogni fase della produzione con la post produzione,

quindi una migliore qualità del risultato e spesso un’economia sui costi data dall’abbattimento dei rischi di errore e dalla capacità dell’equipe di scegliere

le soluzioni più convenienti.

“Questo accordo sottolinea la nostra scelta di porre al centro del lavoro le persone e il mondo della pubblicità &endash; dice

Franco Gaieni, presidente di Chinatown – La qualità del lavoro di Vittorio Comi, la sua reputazione internazionale, costituiscono un valore estremamente sinergico

con la nostra professionalità. Sia noi, sia loro, abbiamo a cuore la qualità del prodotto e la tendenza ad integrare in modo propositivo le scelte creative, tanto

da essere talvolta risolutivi di problemi grandi e piccoli che è normale incontrare nel corso di produzioni complesse”.

Vittorio Comi aggiunge: “Ho avuto

modo in questi ultimi mesi di lavorare a stretto contatto con Chinatown, e mi sono reso conto che la loro mentalità e la loro struttura rispondono appieno al mio

obiettivo professionale, che è quello di creare un gruppo di lavoro di altissima qualità per gli effetti speciali. Ritengo che ora saremo in grado di offrire un

servizio estremamente interessante per un mercato che ha sempre sofferto per lo scarso coordinamento tra le fasi di produzione e post produzione per le lavorazioni

più complesse”.

L’accordo tra Chinatown e Plinko prevede una collaborazione completa, ma non esclusiva. Le case di produzione e i registi potranno dunque

richiedere le prestazioni di una o dell’altra struttura indipendentemente. L’obiettivo della collaborazione è quello di offrire, su richiesta, un intervento che

accompagni la produzione nella realizzazione di effetti speciali dalla fase di elaborazione dello shooting board fino al lavoro finito.

Chinatown è la

società italiana di post produzione che ha fatto della qualità negli effetti speciali il suo cavallo di battaglia. Con circa 8 miliardi di fatturato nel 2000,

Chinatown si colloca tra le prime strutture del suo settore in Italia. Tra le lavorazioni recenti realizzate in Chinatown segnaliamo le campagne Fiat coi

granchietti, le oniriche pubblicità Müller, le ricostruzioni antidiluviane per Ferrarelle, gli effetti speciali per Grana Padano e Alfa 147. Dal gennaio di

quest’anno Chinatown è una società controllata dal Gruppo Euphon.

Plinko Password crea effetti speciali per televisione, cinema, teatro, musei, mostre e

parchi tematici. E’ stata fondata nel 1984 da Vittorio Comi ed oggi è diventata una Special Effect Farm tutta italiana, capace di affrontare sfide internazionali.

Grazie alle conoscenze degli uomini che la compongono, ai materiali e ai mezzi sempre all’avanguardia, Plinko è divenuta una scelta costante delle agenzie di

pubblicità, delle case di produzione e dei registi ogni qualvolta vi è la necessità d’interventi particolari per realizzare effetti speciali di qualità. Tra le

campagne divenute storiche realizzate da Plinko Password ricordiamo: Fiat, Unicredito, Jeep, Mercedes Classe A, Nike, Ferrari ,Tic Tac, Banca di Roma, Pocket

Coffe, Tele +, Gardaland, Ferrarelle, Levissima. Tra i registi che hanno lavorato con Plinko Password vi sono: Wenders, Polansky, Udson, Piana, Argento, Crawen,

Salvatores , Golden, James Lima, Argento, Virzì, Wertmuller e molti altri.