27 Maggio 2025
Clivet: con i nuovi recuperatori entalpici VRF il futuro del comfort sostenibile è facile da installare

Ottimizzazione del comfort ambientale, efficienza energetica, facilità installativa, versatilità per una vasta gamma di applicazioni; i recuperatori entalpici integrati nei sistemi VRF di Clivet trovano applicazione in diversi contesti, consentendo una gestione più completa dell’equilibrio energetico dell’aria all’interno di un edificio.
Feltre, 21 maggio 2025 – Clivet presenta le nuove serie di recuperatori entalpici con batteria per sistemi VRF, HRV-DX-3-XY e HRV-DXL-3-XY, basate sulla piattaforma V8, che offrono una combinazione di elevata efficienza e integrazione ottimale nei sistemi VRF e un controllo più efficace dei livelli di umidità interna.
Le nuove unità sono progettate per garantire sia il rinnovo dell’aria sia il riscaldamento e il raffrescamento, migliorando il comfort ambientale e il risparmio energetico. La gamma HRV-DX-3-XY è disponibile con potenze di 3.0 kW e 5.8 kW e portate d’aria di 500 e 1000 m³/h, mentre la serie HRV-DXL-3-XY estende le opzioni con portate d’aria fino a 3100 m³/h, ampliando ulteriormente l’offerta per le unità di trattamento aria in abbinamento ai sistemi VRF.
Tra le novità della nuova gamma c’è la compatibilità con i sistemi VRF a R32 oltre che l’R410A, estendono positivamente aI recuperatori entalpici con batteria alcuni vantaggi importanti come la superiore efficienza energetica che contribuisce a massimizzare il rendimento globale dell’impianto di climatizzazione e ventilazione, valorizzando ulteriormente il recupero di calore (sensibile e latente) operato dal recuperatore entalpico. Questa soluzione permette anche una minore carica di refrigerante e un minor impatto ambientale, rendendo l’intero sistema più sostenibile, un aspetto sempre più importante nelle moderne progettazioni edilizie. Infine migliora anche le proprietà di scambio termico, che possono influenzare positivamente l’efficienza della batteria integrata nel recuperatore entalpico.
Un altro aspetto migliorativo è la compatibilità con i sistemi di controllo VRF di ultima generazione che unitamente alla dotazione di ventilatori EC a 3 velocità e del comando a filo permettono un controllo avanzato tramite gestione centralizzata o BMS.
L’ultima novità, ma non per importanza è l’adozione di EasyCOM, il bus di comunicazione proprietario che rende l’installazione più veloce, economica e affidabile, permettendo qualsiasi tipologia di connessione tra le unità, riducendo errori e tempi di realizzazione. Inoltre, la resistenza alle interferenze consente una comunicazione stabile fino a 2.000 metri di distanza.
Le altre caratteristiche principali consistono in:
• elevata efficienza: le unità combinano la tecnologia dello scambio entalpico con una batteria DX alimentata dal sistema VRF, utilizzando uno scambiatore in speciale carta trattata per il recupero di calore;
• flessibilità installativa: l’altezza minima di 270 mm della serie HRV-DX-3-XY facilita l’installazione anche in controsoffitti con spazi limitati. L’installazione è semplificata grazie ai collegamenti frigoriferi ed elettrici simili a quelli di una qualsiasi unità interna VRF;
• qualità dell’aria: le unità sono dotate di filtri per garantire un’elevata qualità dell’aria: la serie HRV-DX-3-XY include filtri G3 e F9 per la sezione di rinnovo e G3 per l’espulsione, mentre la serie HRV-DXL-3-XY utilizza filtri F7 sulla sezione di rinnovo e M5 sull’espulsione. La serie DXL può essere essere equipaggiata a richiesta con il sistema di purificazione Bioxigen® per un’ulteriore sanificazione dell’aria, mentre sulla serie DX tale dispositivo è fornito di serie.
• free cooling: la funzione di bypass automatico per il free cooling estivo devia l’aria esterna più fresca direttamente in ambiente, riducendo il carico di raffrescamento e ottimizzando il risparmio energetico.
In aggiunta alle nuove serie di recuperatori, Clivet lancia anche la nuova taglia AHUKZ-04F del kit di collegamento per unità di trattamento aria (UTA). Questo kit permette di collegare UTA con capacità da 56 a 168 kW e, combinando due kit, è possibile controllare UTA fino a 270 kW.