25 Marzo 2014
“Coltiva la tua passione”. Dopo il successo del 2013, torna a Villa Carlotta il progetto per reclutare volontari del territorio comasco

Villa Carlotta presenterà il 26 marzo la seconda edizione di “Coltiva la tua passione”, progetto inaugurato nel 2013 e volto alla costituzione di un gruppo di volontari da impegnare nelle diverse attività del Museo e del Giardino Botanico. I volontari avranno l’opportunità di mettersi al servizio di un bene culturale importante per il territorio lariano e di svolgere attività legate al mondo della cultura e della botanica, utili come orientamento a future scelte professionali dei più giovani o come ripensamento del tempo libero per chi invece è in pensione.

Visite guidate multilingua, laboratori didattici, ricerche storiche, giardinaggio e interventi di supporto alla gestione delle collezioni botaniche (cartellinatura, censimento, ecc): sono queste solo alcune delle diverse attività in cui saranno impegnati i volontari che Villa Carlotta sta reclutando nel territorio comasco nell’ambito di “Coltiva la tua passione”, il progetto nato nel 2013 in collaborazione con l’associazione Auser di Como, grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo e con la collaborazione della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

L’iniziativa, riproposta dopo il successo dell’edizione 2013, sarà presentata mercoledì 26 marzo alle ore 14.30 da Mara Sugni, responsabile dei Servizi Educativi della villa. Presente all’incontro, che si terrà presso la sede della dimora dei Sommariva, anche Gianfranco Garganigo, Presidente di Auser Como.

“Il bilancio del primo anno dell’iniziativa – afferma Serena Bertolucci, direttrice di Villa Carlotta – è stato estremamente positivo, sia per il numero di attività condotte sia per la qualità del lavoro svolto dai volontari. E’ stato poi motivo di grande soddisfazione sia l’affiatamento creatosi nel gruppo sia l’affezione dimostrata nei confronti di Villa Carlotta. Queste considerazioni ci hanno indotto a proseguire nel cammino intrapreso così da poter sviluppare progetti sempre più ambiziosi.”

“Coltiva la tua passione”, infatti mira alla creazione di un gruppo di volontari, costituito da studenti e adulti, che dopo un adeguato iter formativo da parte dello staff di Villa Carlotta e di esperti, saranno coinvolti durante l’anno in attività di supporto delle iniziative culturali dell’ente.

Villa Carlotta, con l’obiettivo di rafforzare il proprio ruolo di presidio culturale e sociale del territorio lariano, intende così offrire un'esperienza unica di vita e di lavoro a contatto con un ambiente naturale e culturale unico, offrendo occasioni per riflettere su quei comportamenti individuali e sociali che pongono l'essere umano nel giusto rapporto con la natura e la storia.

Inoltre, in un periodo complesso come quello attuale, un’esperienza di volontariato attivo, consapevole e fatto sotto la guida di personale competente, all’interno di una realtà museale prestigiosa, puo’ costituire per gli studenti l’occasione di sperimentare e valutare concretamente un lavoro culturale come una possibilità di occupazione per il futuro, mentre per i partecipanti già in pensione puo’ divenire un’occasione di valorizzazione del tempo libero e delle abilità individuali. Per chi è già impegnato in attività lavorative può essere invece un’opportunità per occuparsi, nel tempo libero, di attività stimolanti, per far parte di un gruppo di persone fortemente motivate con cui si condividono passioni e per sentirsi parte di un’importante istituzione culturale.

“L’associazione Auser di Como – afferma Gianfranco Garganigo presidente provinciale – nel 2013 ha superato i 200 soci ed è presente sul territorio con 368 volontari e 14 associazioni locali. La convenzione fra Villa Carlotta e l’Auser testimonia che accanto creatività artistica e alla bellezza del nostro paesaggio, il territorio sa esprimere una "bellezza sociale” che affonda le sue radici nel profondo senso civico di un’intera collettività che sa trovare spazio appunto al volontariato”.

Tutti coloro che, diventando volontari, intenderanno destinare qualche ora del proprio tempo a Villa Carlotta, potranno godere non solo di un ambiente ricco di stimoli per accrescere ogni giorno conoscenze e competenze ma anche dell’accesso libero al parco, al museo e a tutte le iniziative organizzate dall’ente.

Per maggiori informazioni sull’attività di volontariato è possibile contattare il numero 0344.40405 o mandare una mail a didattica@villacarlotta.it