4 Maggio 2012
Con Sorgenia e Kyoto Club, a lezione di efficienza energetica e cambiamenti climatici

Si è svolto oggi nella scuola secondaria di Sicignano degli Alburni (SA) un incontro gratuito per gli studenti organizzato da Sorgenia, il primo operatore privato nel settore dell’energia e dall’organizzazione no profit Kyoto Club, con il supporto di Ellesse Edu, struttura specializzata in progetti e servizi di comunicazione per il mondo della scuola.  La lezione per gli studenti è nata nell’ambito del progetto educativo “Generazioni Sensibili. Alla ricerca dell’efficienza” promosso da Sorgenia per l’anno scolastico in corso, in Lombardia e nelle province di Roma, Frosinone, Rieti, Salerno, Benevento, Cosenza e Catanzaro. L’obiettivo dell’iniziativa è stato mettere a disposizione delle nuove generazioni tutte le informazioni utili per un uso corretto ed efficiente delle risorse, promuovendo la diffusione di comportamenti sostenibili, con conseguenze positive anche sul risparmio economico delle famiglie. Con questo proposito, a studenti e insegnanti è stato fornito un kit didattico, con una guida e materiale di supporto per indagare i consumi energetici a casa e a scuola, individuare quelli adeguati e combattere gli sprechi. A questo progetto si è ora integrato quello di Kyoto Club, definito CRES (Clima Resilienti) che mira a coinvolgere gli studenti e gli enti locali, arrivando a dimostrare il ruolo fondamentale che le semplici azioni quotidiane possono svolgere nella lotta al cambiamento climatico. Il progetto CRES è costruito sulla pratica della resilienza, la capacità del sistema socio-ecologico di far fronte agli shock climatici ed economici (mitigazione) e di ricostruire e rinnovare il sistema stesso in sintonia con la natura (adattamento), senza danneggiare ulteriormente l’ecosistema e la biosfera in cui viviamo, attuando, dove possibile, interventi di ri-naturalizzazione, efficienza energetica e sostenibilità.