
E’ partita a ottobre la nuova campagna pubblicitaria del
Consorzio Latterie Virgilio, declinata su stampa e radio.
La campagna stampa è divisa in comunicazione rivolta al consumer e rivolta al trade. La prima
prevede uscite su testate specializzate di cucina, sui media familiari e sui femminili. La campagna trade prevede uscite su testate specializzate della
distribuzione.
La campagna consumer è articolata su due soggetti dedicati alle referenze “Panna Italiana da cucina UHT” e “Panna Italiana da montare UHT”,
e punta sulle riconosciute caratteristiche del Consorzio Latterie Virgilio, tra le aziende leader nel settore lattiero caseario: naturalità dei prodotti,
italianità certificata della materia prima e contenuto di servizio. Al tempo stesso trova una specifica enfasi anche il pack, recentemente rinnovato e sempre più
distintivo. Anche per questo il pay off dei soggetti ricorda che le panne da cucina Virgilio “sono italiane in tutto e per tutti”, e il claim recita “le italiane
sono belle fuori, buone dentro”, con chiara allusione al nuovo pack, essenziale ma sempre estremamente elegante.
Anche gli spot radiofonici, in onda su
tutti i principali circuiti nazionali, nascono dalla medesima creatività della campagna consumer curata dall’agenzia Sigla, direttore creativo Tiziano Prati, e
sono dedicati alle due tipologie di panna. I mini script nella versione da 15” e da 30” ricordano il messaggio veicolato dalla campagna stampa, mettendo in scena
un simpatico duetto tra l’uomo “scettico” e la donna “super-informata” su tutto ciò che investe la sfera culinaria. Sarà lei, dopo accurata elencazione delle
qualità dei prodotti, a indurre l’uomo all’assaggio fatale…
La campagna consumatore punta anche su affissioni nei principali aeroporti italiani e sulla
presenza tramite rotor a bordo campo nei principali stadi di calcio del campionato di serie A.
La pianificazione della campagna è a cura di mediaedge:cia Italy
s.r.l.
La campagna trade si declina su cinque soggetti: panna, burro, mascarpone, Grana Padano e Parmigiano Reggiano sia come spicchio in vaschetta che come
formaggi grattugiati.
La creatività, sempre dell’agenzia Sigla, ha puntato su claim divertenti e informali ma che bene si sposano con le prerogative di
un’azienda dinamica come Consorzio Latterie Virgilio e con uno stile di comunicazione che, considerato il target del trade, deve anche coprire l’aspetto
commerciale. Per esempio, per quanto riguarda Grana Padano e Parmigiano Reggiano ci si serve del claim “ci sono prodotti italiani che scalano le classifiche di
vendita”, accoppiato all’immagine di uno scalatore aggrappato a una particolarissima roccia composta in realtà dal formaggio grana stesso. C’è, poi, l’immagine di
una canoa che scende lungo il “fiume di mascarpone” di un magnifico Canyon di tiramisù che è invece abbinata al claim “ci sono prodotti italiani che navigano sulla
spinta del successo”… e così via per gli altri prodotti.
Il Consorzio Latterie Virgilio è una cooperativa di secondo grado costituita nel 1966
che associa 108 aziende conferenti (con oltre 2.500 allevatori), le cui attività sono la lavorazione delle creme di latte e del latte, la stagionatura di formaggi
propri o conferiti, la porzionatura e il confezionamento del formaggio e la macellazione di suini. Virgilio distribuisce i suoi prodotti su tutto il territorio
nazionale. I prodotti distribuiti sono: latte UHT, burro, panna UHT, mascarpone e i formaggi DOP Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Provolone Valpadana. Il
Consorzio Latterie Virgilio è raggiungibile all’indirizzo www.e-virgilio.com.