5 Marzo 2024
Corsi di ristorazione e servizio catering per giovani con disabilità intellettive

Cresce il progetto L’Abile Chef della Cooperativa Namasté con il supporto di ideeRete del Gruppo Assimoco

Nasce un nuovo spazio dedicato alla preparazione dei pasti con attrezzature da cucina professionali, in cui si tengono le lezioni per i partecipanti dell’iniziativa L’Abile Chef, fondata dalla Cooperativa Sociale Onlus Namasté di Milano e supportata dal bando ideeRete del Gruppo Assimoco. Il nuovo spazio dedicato alla formazione è in via Signorelli, in zona Paolo Sarpi a Milano. Grazie al supporto del bando prendono il via anche i corsi di formazione in cucina con tre chef professionisti che seguiranno i ragazzi nell’apprendimento pratico. Rinnovato il sito internet della Cooperativa, che a breve introdurrà un blog che racconta i progetti attivi sul servizio di catering e sui corsi di cucina per i partecipanti. 

 

Milano, 5 marzo 2024 – Il progetto L’Abile Chef ha come obiettivo principale l’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettive attraverso corsi di formazione e un servizio di catering gourmet organizzato e gestito interamente dai corsisti. Il fine è quello di insegnare a giovani con disabilità intellettiva, specialmente a giovani donne, come organizzare e gestire un catering gourmet presso sedi di aziende milanesi. La cooperativa fornisce ai ragazzi e ragazze una formazione accurata, mettendoli subito all’opera, ricreando un ambiente lavorativo a tutti gli effetti, in modo da renderli totalmente autonomi e preparati al loro ingresso nel mondo del lavoro. Oggi sono coinvolte nel progetto 21 persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 46 anni e tre chef professionisti che supportano i giovani nella formazione in cucina. Molti di loro al termine del corso formativo trovano subito impiego nel settore della ristorazione e del servizio catering, confermando l’utilità di una formazione sul campo per rispondere alle richieste del mercato lavorativo del settore. 

I corsi di formazione “on the job” non riguardano solo la cucina, l’allestimento e la gestione del catering, ma supportano i partecipanti nelle modalità di ricerca di un’occupazione attraverso specifici percorsi di formazione e sviluppo di competenze e soft skills. 

Con il contributo del bando ideeRete emesso dal Gruppo Assimoco, è stato ristrutturato un nuovo e più ampio spazio dedicato alla preparazione dei pasti, con attrezzature da cucina professionale in cui si tengono le lezioni per i partecipanti. La possibilità di svolgere i corsi e le attività in uno spazio più grande è fondamentale non solo per questioni logistiche, ma anche perché permette di includere nella formazione anche quei ragazzi/e che soffrono di disabilità psichiche, che, in alcuni soggetti, sono causa di disagio nello svolgere attività in spazi ristretti. Il nuovo ambiente è un open-space inclusivo che accoglie un numero più ampio di giovani, andando incontro alle fragilità e difficoltà di ognuno. Parallelamente ai corsi di cucina e servizio catering, la Cooperativa organizza una formazione continua dei beneficiari attraverso incontri sia all’interno della nuova cucina che presso i clienti grazie alla realizzazione di servizi di catering. I corsi formativi prevedono diversi moduli, tra cui: lezioni sulla certificazione HACCP, allestimento di catering gourmet, circa 250 ore formative di ricerca attiva del lavoro, sia in forma plenaria che one to one con ognuno dei beneficiari per l’analisi della situazione lavorativa, stesura di un CV e formazione sugli strumenti necessari per trovare un lavoro.

Alessia Borrelli, Persone Cultura e Sostenibilità del Gruppo Assimoco, commenta: “Il bando ideeRete, giunto alla sua seconda edizione, è stato emesso a livello nazionale con l’obiettivo di sostenere un percorso verso una società generativa e antifragile, che ha piena consapevolezza dei rischi attuali e prospettici di tipo economico, ambientale e sociale, ma che allo stesso tempo è in grado di prendersene cura, immettendo nuova vita. L’obiettivo è quello di attivare un’azione capacitante, socialmente orientata e finalizzata alla rigenerazione dei territori e delle comunità. Gli ambiti di interesse del bando si focalizzano su: favorire il lavoro, generare benessere e coltivare il verde. L’iniziativa rientra nel più ampio impegno del Gruppo verso persone, territori e ambiente in qualità di Società Benefit”.

Teresa Scorza, presidente della Cooperativa Sociale Onlus Namasté, aggiunge: “Questo progetto rappresenta per la nostra cooperativa un punto di svolta importante perché, oltre a permetterci di rendere gli ambienti di lavoro più idonei e funzionali, ci consente di erogare una formazione di alto livello coinvolgendo sia professionisti del settore che aziende clienti attente ai temi dell’inclusione e della sostenibilità. Crediamo fortemente che il lavoro sia un diritto di tutti e che, grazie ad una preparazione e ad una formazione idonea, chiunque possa avere accesso al mondo del lavoro”.